feci scure e molli con borborigmi

Gentili Dottori,
cercherò di essere breve malgrado i miei fastidi vadano avanti da svariati mesi, da ottobre con precisione.
Il tutto inizia appunto ad ottobre con una forma di asma che non mi consentiva di riposare la notte. In seguito ad una cura di cortisone e antistaminico l'asma è passata, ma solo per lasciare il posto ad un reflusso gastroesofageo che mi dava la sensazione di un corpo estraneo in gola. Ho fatto test allergici (tutti negativi) e, in seguito, una cura per il reflusso. La sensazione di corpo estraneo è andata via, ma continuavo ad evacuare feci moli, di colore giallastro e assai maleodoranti, tuttavia nessun fastidio a livello gastrico (almeno non conclamato).
A marzo, ho iniziato ad avere ulteriori fastidi, il più importante è stato certamente questo senso di spossatezza che mi impediva di fare cose normali, come passeggiare o prestare attenzione ad un discorso qualsiasi. Dopo aver consultato il mio medico di base ho eliminato lattosio e glutine e, nelle ultime due settimane ho fatto una cura di fermenti lattici che ha riportato le mie feci ad avere colore, consistenza e odore normali. Dall' 8 giugno ho sospeso l'assunzione dei fermenti lattici in vista del breath test al lattosio.
Qualche giorno fa,precisamente l'11 giugno, per motivi di lavoro, ho dovuto assumere della lattasi ed ho fatto uno strappo alla regola mangiando della pasta (sono infatti in attesa dei risultati delle analisi per il glutine) la domenica sera ho avuto forti dolori al basso ventre con borborigmi e la mattina seguente le mie feci erano, molli, molto scuse e decisamante maleodoranti. Ad oggi 14 giugno, malgrado abbia ripreso a mangiare senza lattosio e glutine, continuo ad evacuare più volte al giorno, continuano i borborigmi e le feci sono sempre scure, molli e maleodoranti. Non vedo tracce di sangue e neanche di muco.
Sapreste darmi un consiglio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi una sindrome dell'intestino irritabile. Prima di eliminare alimenti é necessario effettuare i test per le intolleranze.

Dr. Roberto Rossi