virosi intestinale bimixin

Buongiorno,

sono un uomo di 30 anni. Da lunedì, accuso i sintomi di una probabile virosi intestinale così definita dal mio curante.
Lunedì mattina ho avuto 2 scariche diarroiche, e nel pomeriggio sono stato bene, non gli detti molto peso. Ma il martedì mattina ho avuto 3 scariche diarroiche con stimolo molto impetuoso e una nel pomeriggio, del tutto liquifatte con relativi fastidi addominali e qualche dolore muscolare. telefonai al medico il quale mi consigliò fermenti lattici e nel caso la diarrea non passa bimixin. Ho aspettato mercoledì, 2 scariche diarroiche al mattino e qualche movimento di pancia nel pomeriggio. Ieri e oggi solo una scarica al mattino, però ora le feci sono formate, ma molto soffici, marroncino chiaro e soprattutto maleodoranti. Lo stimolo è ancora un pò impetuoso, e continuo ad avere aria nell'intestino.

no febbre. Il mio medico mi ha detto che probabilmente la virosi è in fase di remissione, e ci vuole qualche giorno perchè l'intestino si riassesti. Consiglio di continuare con fermenti, e bimixin per un paio di giorni mi ha detto per pulire l'intestino.

Voi che dite?

Sono un pò scettico sull'uso di quest ultimo, poichè settimana prossima dovrei fare l'urinocoltura. In questo caso, assumendo bimixin, il risultato di tale esame verrebbe falsato o non inficia sulle vie urinarie il bimixin?

é normale dopo alcuni giorni di virosi avere problematiche di questo tipo, quanti giorni dovrei metterci per guarire? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' normale avere una tal convalescenza.
Sperosit seguendo una fìdieta leggera, prevalentemente liquida.

Tenga poi conto che gli antibiotico combattono i microbi e non i virus.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. si sto seguendo una dieta molto ferrea. Ieri ho preso 2 compresse di bimixin, oggi sono andato di corpo solo una volta, le feci erano piu dure, anche se non intere e ancora maleodorante. Oggi ho meno aria nell intestino, su consiglio del farmacista sono passato da psyllogel megafermenti a neolactoflorene.

Per curiosità quanto può durare la convalescenza da virosi intestinale? il giorno prima che tutto iniziasse ho fatto un aperitivo, è possibile contrarre il virus in tal modo?

per quanto riguarda l'esame colturale delle urine, è possibile farlo anche dopo 2 compresse di bimixin oppure meglio aspettare?

grazie ancora per il consulto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Le sconsiglio di assumere terapia su indicazione di un non medico!

2) anche più settimane

3) meglio aspettare

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo per aggiornarla.

Dopo il bimixin, l'intestino è tornato nella norma, evacuando in modo buono.

Dal giorno dopo il bimixin, ho iniziato però ad accusare dolori lombari, che si estendono poi fino al collo, migrando dal lombare al collo e al dorso. Per qualche giorno non ci ho pensato molto, ieri mi sono deciso ad andare dall'ortopedico, il quale mi ha evidenziato una contrattura al lombare principalmente a poi contrattura minore nel dorso e cervicale.

Dalla RX si è evidenziata una leggerissima discesa della vertebra L5 - S1, ma a detta sua la mia contrattura non è dovuta da quello.

Volevo chiederle, se può succedere che una diarrea causi una contrattura lombare. è possibile?

o è cosa strana?

mi ha prescritto 4 giorni di muscoril e voltaren.

grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<può succedere che una diarrea causi una contrattura lombare. è possibile? o è cosa strana?>>

No, è una cosa a se stante.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it