Esami del sangue x celiachia eseguiti nel 2012 negativi

Buonasera le espongo il mio problema..inizia il tutto nel 2002 con varie recidive di candida vaginale e cistiti batteriche da esherichia coli, curate con vari antibiotici.inizio qui a soffrire di stitichezza interrotta poi da scariche diarroiche..vado avanti cosi x qualche anno poi nel 2004 ho un episodio di reflusso e dolore retrosternale,eseguo gastroscopia con diagnosi: Nerd.terapia x due mesi con peptazol da 20mg e riopan gel, i sintomi rispondono bene alla terapia...Purtroppo ai cambi di stagione il problema si ripresenta comunque niente di preoccupante.negli anni pero i sintomi cambiano, non c è piu bruciore ma solo un dolore al dorso fortissimo che compare quasi sempre la notte a letto, prima leggero e poi sempre piu forte che s irradia dietro lo sterno con eruttazioni continue che a volte alleviano il dolore.Il medico di base mi aumenta il peptazol 20 mg la mattina e 20 la sera solo quando c e dolore forte e poi continuare solo con 20mg la mattina..tutto ok il dolorem regrediva, pero il fastidio tornava sempre piu spesso prima ai cambi di stagione fino ad arrivare ogni due mesi...nel frattempo nel 2012 eseguo di nuovo gastro con biopsia duodenale sintomi piu accentuati difficolta digestive ed anemia..emoglobina 8,3.il referto dice:Esofago regolare,Stomaco nella normaDuodeno:mucosa normale.Risultato bioptico:Framment idi mucosa caratterizzata da villi nei limiti della norma ,incremento del numero dei linfociti intraepiteliali(superiore a 25ogni 100cellule epiteliali)le caratteristiche osservate sono suggestive x una lesione di tipo1(infiltrativa)della classificazione diMarsh-Oberhuber(grado a di Corazza-Villanacci).esami del sangue x celiachia eseguiti nel 2012 negativi.ripetuti nel 2015 negativi test HLA:genotipo HLA-DQ/DR G5 suscettibilita genetica alla celiachia.I vari specialisti interpellati mi hanno escluso la malattia celiaca.I sintomi gastrointestinali continuano,senso di peso nella parte destra dell addome dolore retrosternale che va e viene stitichezza alternata a a diarrea ultimamente gonfiori gas intestinali aumentati ,tre o quattro giorni senza evaquare e poi scariche di feci non formate con muco e residui alimentari,dimagrimento anche perche mangio poco anche se l appetito non mi manca,ultime analisi emoglobina a 10 ves a 40 e proteina c5,33 calprotectina 70, sangue occulto negativo. eco addominale nella norma.Gentilmente vorrei delle risposte che fin ora non ho avuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se non celiaca potrebbe avere una intolleranza al glutine. Ha provato a sospenderlo dalla dieta ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore innanzitutto grazie x la sua risposta. Il glutine lo sto togliendo dalla dieta in questi giorni ,è dura ma ci provo..lei crede quindi che dai miei sintomi e dagli accertamenti clinici possa io essere intollerante al glutine?E opportuno che io faccia anche una colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La Colonscopia può essere considerata nell'ambito della prevenzione, ma per i sintomi insisterei sul glutine.