MRGE persistente post fundoplication nissen 360

Salve,
ho sofferto in passato da piu di 10 anni di MRGE a tratti piu o meno forte. negli anni scorsi il reflusso è intensificato e dopo gastroscopia e ph-impedenziometria (che ha indicato un tempo di esposizione di 14%) il gastroenterologo ha optato per intervento nissen. Intervento eseguito il mese successivo. Non è stata fatta (forse per la troppa fretta) la manometria esafagea.
Allo stato attuale sono passati 4 mesi dall'intervento, ma lo stato di salute è "NETTAMENTE PEGGIORATO" in termini di reflusso, bruciori fortissimi dietro la schiena all'astezza dell'esofafgo, voce molto rauca e presenza di sangue (croste) nel naso ... soprattutto la mattina.
Dopo l'intervento sono stato benissimo per 15 giorni circa. poi ho sospeso il pantorc da 40 (che avevo da un anno fino a prima dell'intervento e subito dopo). dopo qualche giorno si sono presentati "violentissimi" reflussi ... tali da non far dormire ...avevo anche pensato di andare al prontosoccorso. l'acido arrivava fino alla gola come eruzioni vulcaniche...ho perso la voce per una settimana, tosse forte (ab ingestium). ho ripreso il pantorc da 40 ... dopo una settimana si è leggermente placato. Poi il medico mi ha passato a pantorc da 20. Dopo un periodo di 20 giorni di ottimo stato di salute ecco nuovmanete gli eccessi "vulcanici" di acidità.
questo alternarsi di episodi (più o meno 155gg di salute e 155 di estremo disagio) continuano.
adesso soffro moltissimo di forte acido. bruciore stomaco e soprattutto dietro la schina. Non so proprio cosa fare ... ma temo che l'intervento abia notevolmente peggiorato la situazione. prima avevo pochissimi sintomi e tutto sommato stavo bene con la terapia da 40mg ....
Vi chiedo cosa sta succedendo al mio organismo? come mai con tutta la plastica ho questi episodi gravissimi ed intensi di iperacidità nonostante sia ancora in cura con pantorc da 20mg?!
ho rieseguito la RX- esofagea che indica rallentato transito e preenza di reflusso esofago-esofageo ... cosa indica questa situazione?
a breve dovrei eseguire una nuova gastro e phimpedenziometria.
ma non mi è stata ancora richiesta una manometria: la eseguo ugualmente?
Anticipataente grazie per le risposte.

Cordsiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve manometria (che andava fatta prima dell'intervento) e phimpedenzometria . É evidente che l'intervento non é andato a buon fine o non era indicato. Per adesso deve ritornare con la terapia a dose piena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Da domattina ripasso a pantorc da 40mg.
A breve prenoto gli esami richiesti e Le faccio sapere gli avanzamenti. la phimpedenzometria è prenotata già per il 5 luglio (se riesco a resistere).
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci-