K GASTRICO profilassi TEP e sanguinamento

Scrivo per mia nonna, 87 aa, adenocarcinoma gastrico diagnosticato 2 anni fa, non operabile e non ha effettuato terapie oncologiche. Al momento della diagnosi è stata rilevata anche una TEP che non aveva dato alcun sintomo.
Oltre alla profilassi con eparina non assume altri farmaci, tuttavia il tumore sanguina e ogni 2-3 settimane deve fare 2 sacche di sangue, questo da quasi due anni e gli intervalli tra una trasfusione e l'altra non sono cambiati nel tempo.

la mia perplessità è questa: è corretto lasciare in profilassi con eparina per quasi 2 anni? non si passa alla TAO di solito?

mia nonna sta bene ed è autonoma ma il problema è questo continuo sanguinamento della lesione, mi chiedo se la causa possa essere la terapia con eparina senza il controllo dell'INR, non sarebbe meglio passare alla TAO con controllo dell'INR?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore gastrico, indipendentemente dal trattamento anticoagulante, per sua natura sanguinerà di continuo e non ci sono, purtroppo, possibilità di trattamento .


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. Cosentino
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto