Mi consiglia di continuare la cura e la dieta per il reflusso o si dimostra necessaria una

Buonasera,
Sono una studentessa universitaria di 24 anni che soffre da anni di problemi di ansia e reflusso come si vede chiaramente dalla mia stroia clinica in questo sito. Anni fa (2013 /2014) scrissi per una nausea continua. Dopo tempo mi decisi ad amdare da un gastroenterologo che visti i miei sintomi e la mia giovane età si rifiuto di farmi una gastroscopia e dignosticò reflusso da curare con pantoprazolo e Gaviscon e con questa cura ho finalmente risolto. Da quel momento non ho avuto più problemi fino a quale settimane fa in cui è comparso un forte reflusso, che avveniva pure quando beveva solo dell'acqua, bruciori alla gola, peso allo sterno... ho iniziato da 5 giorni la cura con pantoprazolo da 40 mg la mattina prima della colazione e rio pan in gel dopo i pasti, la situazione è migliorata ma non risolta del tutto, a momento ho ancora reflusso. Le ultime analisi del sangue risalgono al 2014 insieme a un ecografia completa dell'addome dove era tutto apposto. Mi consiglia di continuare la cura e la dieta per il reflusso o si dimostra necessaria una ulteriore visita dal gastroenterologo? Vivo con la paura continua di avere un ulcera ma non ho mai avuto dolori allo stomaco, solo reflusso continuo... grazie tante per l'attenzione e per quello che fate per noi pazienti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso non guarisce ma si tiene a bada curando ciclicamente le riacutizzazioni.
Una visita, in ogni caso, è sempre meglio di un consulto on-line!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, qualora la sintomatologia peggiorasse andrò dal medico, per ora aspetterò e continueró cura e dieta. Dovrò quindi imparare a convivere per tutta la vita con il reflusso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo. Il reflusso è una condizione anatomica.
Può aiutarsi con la dieta e con l'igiene di vita: fare 5 pasti piccoli anzichè 3 tradizionali, sollevare la testata del letto, non coricarsi mai subito dopo un pasto, non indossare abiti stretti, non fare esercizi di sollevamento pesi......
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per il chiarimento dottore, pensavo che avendolo risolto l'anno scorso fosse una cosa definitiva, per quello rivedendo gli stessi identici sintomi ho pensato a un peggioramento. Grazie ancora allora, seguirò i suoi consigli, è davvero Tanto gentile.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore
stasera ho mangiato una pizza e un dolce per cena e nonostante io prenda da 8 giorni pantoprazolo ho avuto una forte acidità di stomaco dopo il pasto, che non ho piu quando mangio leggero fortunatamente. Però preciso che non ho mai avuto dolori o crampi o bruciori di stomaco., solo acidità dopo i pasti. Non so come comportarmi...cosa mi consiglia? Ormai ogni qualvolta io esca mangio con l'ansia dell'acidità che avró in seguito e che puntualmente si presenta...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rivaluti la situazione con un gastroenterologo che possa visitarla.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono andata alla guardia medica per il continuo reflusso, non potendo andare dal mio dottore essendo una studentessa fuori sede. Mi ha "toccata" la pancia e controllata, e sostiene che secondo lei sia tutto apposto, e che dai sintomi da me descritti si tratta molto probabilmente di reflusso ( rigurgito acido dopo i pasti che passa nel momento in cui la digestione finisce e si ripresenta nuovamente dopo aver mangiato, niente dolore, niente bruciore). Ho assunto pantoprazolo per 3 settimane, e dopo averlo terminato i sintomi sono tornati. Mi consiglia di andare nuovamente a farmi visitare dal mio medico curante? Purtroppo questa situazione mi sta torturando, tra un mese partiró in erasmus a Vienna e ho il terrore di stare male li e di non sapere a chi rivolgermi.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In Austria ci sono ottimi medici!
prima di partire si sottoponga a visita gastroenterologica!