Oggetto

Buongiorno dottore, mi vergogno un poco a inserire una domanda come questa. Ho ricorrenti problemi intestinali, on i quali però, a parte due gravi crisi, sono riuscito a convivere. In poche parole: vado in bagno a cadenza molto irregolare e non mi sento mai svuotato né leggero.
Qualche giorno fa sono stato male in maniera piuttosto forte. E mi è tornato in mente che molti anni fa, quando ero adolescente, masturbandomi analmente, un oggetto simile a una piccola e sottile matita (direi 5-6 cm di lunghezza) fu assorbita dall'ano e non uscì mai. Dopo alcuni mesi smisi di preoccuparmene, e ora mi chiedo se quell'oggetto non potrebbe essere ancora lì e causare forse i miei problemi intestinali.
Preciso che per il piccolo oggetto scomparso non mi sono mai rivolto a un medico. Non ho mai fatto una colonscopia né altri esami simili.
In una radiografia addominale di molti anni seguenti (e fatta per altri motivi), non compariva nulla (ma c'erano sensibili
coprostasi e anche meteorismo).
Che cosa mi consiglia di fare?
Con i migliori saluti
M.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non penserei di attribuire importanza alla vicenda difficile pensare ad una migrazione intestinale cel corpo estraneo che probabilmente è stato inglobato dal bolo fecale. Per quanto riguarda i disturbi sembrerebbero da IBS . Chieda una visita diretta gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi