Sono molto ansioso potrebbe essere qualche problema serio a carico dell'intestino come un tumore

Buongiorno gentili dottori, vi espongo il mio problema. È da circa una settimana che ho problemi di pancia di pancia gonfia nello specifico dopo essere andato in bagno mi si gonfia la pancia non riesco a svuotarmi completamente ed avverto lo stimolo per andarci di nuovo ma non ci riesco. avverto anche un fastidio nella parte in basso a destra dell'addome che va e viene non'e fisso ed a volte si irradia fino al fianco destro. Avverto anche a volte dei brucio di pancia.
Sono un uomo di 39 anni che beve molta acqua ho un'alimentazione equilibrata mangio equilibrato e non faccio stravizi alimentari...In questo periodo per esempio mangio parecchia insalata mista ed ho notato per esempio che il mais non lo digerisco...ritrovo i chicchi sani nelle feci.
Sono molto preoccupato per questa situazione di cosa si potrebbe trattare?
Sono molto ansioso potrebbe essere qualche problema serio a carico dell'intestino come un tumore?
Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore. Potrebbe trattarsi di meteorismo su base alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta..volevo anche aggiungere che le mie evacuazione in questa settimana non sono regolari a volte dopo aver evacuato al gonfiore si associano forti bruciori addominali.
L'aspetto che mi incute più paura e ansia è questo fastidio\dolore che va e viene in basso al fianco destro dell'addome come se fossero dei pizzichi,che si verifica anche se mi sforzo ad andare in bagno.
Anche questo fastidio rientra nella diagnosi di meteorismo e colon irritabile?
Grazie ancora per la sua disponibilità e mi scusi se le chiedo altre informazioni.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi descritti rientrano nel colon irritabile....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità,in ultimo vorrei anche chiederle se i cambi di stagione come il caldo di questi giorni possono influenzare il colon e amplificare i sintomi del colon irritabile?
Con il tempo il colon irritabile può diventare una condizione fissa con cui dover convivere?
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e gentilezza.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il clima può influire ed il colon irritabile nel tempo può essere controllato.

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...Io cerco di "controllarlo" con diclofor 60 e pasticche di colonir cercando di stare attento all'alimentazione ma in questi giorni mi sta recando parecchio disturbo mi accorgo persino che la mattina dopo aver preso il dicoflor mi iniziano i bruciori di pancia e non mi sembra una cosa tanto normale essendo fermenti lattici che dovrebbero invece sortire altri effetti è benefici e tale aspetto mi genera ancora dippiu ansia e nervosismo.
Secondo lei è normale questa situazione?
Ho sempre più paura di avere un qualcosa di brutto(cancro\tumore) sono molto preoccupato.
Grazie di nuovo per la sua risposta
Cordiali Saluti