La celiachia prescrittomi dal medico

Buongiorno, un paio di mesi fa ho eseguito un test per la celiachia prescrittomi dal medico di base ed è risultato positivo. Premetto che vivo in Canada, il referto medico riporta un unico valore "Anti-Transglutaminase" 75 U/mL, i valori di riferimento sono >16 U/mL positivo. Questa mattina ho effettuato una gastroscopia con biopsie intestinali. Il gastroenterologo che l'ha eseguita mi ha detto che dalle immagini sembra tutto normale. Dato che non ci sono lesioni visibili, mi chiedo se sia già possibile escludere il rischio di malattia celiaca, o se invece è troppo prematuro. Il referto delle biopsie sarà pronto in un mese, nel frattempo dovrò fare ulteriori esami del sangue ( inclusi Iga+GG, T4, TSH, Anti-tissue transglutaminase IgA, IGA, IGG, IGM e molti altri) ed una ecografia addominale. Dato che ho poca familiarità con il sistema sanitario Canadese apprezzerei molto se poteste darmi un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,è importante attendere l' esito delle biopsie anche se un mese mi sembra un 'infinita'. Da noi sono pronte nel giro di pochi giorni.Ha sintomi? nel caso, la terapia è l' astensione dal glutine. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Da tempo ho dolori di stomaco, episodi di diarrea (anche se nell'ultima settimana ho sofferto di stitichezza) e stanchezza muscolare, tuttavia non so quanto questi sintomi siano riconducibili alla celiachia. Il gastroenterologo mi ha suggerito di continuare con la dieta normale fino all'esito delle biopsie. Nel caso le biopsie risultassero negative, posso fare affidamento su quelle o mi devo comunque preoccupare per via delle anti-transglutaminasi positive?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere.Se sono negative potrebbe essere comunque una gluten sensitivity e quindi benficiare della dieta priva di glutine.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!