paura tumore al fegato

Buongiorno a tutti.. per evitare problemi sarò sincero..HO GIA FATTO UN CONSULTO PRECEDENTEMENTE..ma essendo un ragazzo IPOCONDRIACO ho bisogno che qualcuno mi dia un ulteriore risposta.. non voglio assolutamente mancare di rispetto a chi mi ha risposto nel post precedente..ma lo faccio solo perche in questo momento ne sento la necessità.. sono in uno stato panico/ansioso non indifferente. GRAZIE A TUTTI e spero capiate la mia situazione
vengo ora al problema principale.
Sono un ragazzo di 26 anni, mi alleno dall'età di 19 anni in palestra..ho sempre seguito una dieta ricca di proteine e ho sempre integrato con vari integratori alimentari: proteine, creatina aminoacidi ecc ecc. Due mesi fa ho fatto l'ERRORE PIU' GRANDE DELLA MIA VITA (NON CAPITERA' MAI PIU) perchè ho capito che non è per me..sono troppo pauroso di varie malattie e tutto quello che comporta l'uso di queste medicine.. comunque..ho assunto anabolizzanti. un per via intramuscolare, 1 per via orale...
quello che più mi preoccupa è quello orale ovvero lo stanzolol perchè ho letto che è un alfa C17 alfa-alchilati quindi tossico per il fegato.
tale formaco l'ho assunto per 5 SETTIMANE.. in questo modo (LE CAPSULE ERANO DI 10 MG)
PRIMA SETTIMANA E QUINTA SETTIMANA
2 CAPSULE AL GIORNO: 1 A COLAZIONE 1 A CENA
SECONDA/TERZA/QUARTA SETTIMANA
3 caps al giorno:1 colazione, 1 pranzo e 1 cena.
Prima del ciclo ho usato UN SOLO EPATOPROTETTORE sempre a capsula.
Purtroppo sono stato un incosciente a farlo lo so e ammetto il mio grave errore...il Dr. che mi ha risposto precedentemente con molta pazienza, mi ha detto che un solo ciclo non dovrebbe portare danni.. però allo stesso tempo mi ha detto di fare un ecografia 1 l'anno per qualche anno al fegato... questa è una cosa che non avrei mai voluto leggere... ve lo dico in tutta sincerità...sono totalmente DISPERATO.. non posso convivere con questa preoccupazione, so che non ce la posso fare... non so come possa aver commesso questo errore... ho sempre avuto paura di queste cose.. e ora corro seriamente il rischio di sviluppare un tumore al fegato per una cazz***... NON SO COSA FARE..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che i suoi allarmismi siano eccessivi.
Consigliare un controllo ecografico non significa confermare una malattia,
men che meno una neoplasia epatica!

Si rassereni e corregga le sue errate iniziative.
Nulla più!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Quatraro innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo quando si è ipocondriaci basta poco per far scattare l'allarme di tutte le paure di questo mondo, poi ovviamente tutto è concentrato sui tumori.
Comunque adesso non posso correggere niente perchè il ciclo l'ho finito un po di tempo fa...posso solo assicurarle che mai più capiterà un errore simile da parte mia. Le voglio chiedere solo un ultima cosa poi mi metterò l'anima in pace..o meglio ci proverò..

In poche parole..quindi lei crede che un ciclo breve (anche se come detto lo stanzolol è tossico per il fegato) non dovrebbe portare gravi patologie, in primis il tumore epatico? A patto che non ci siano altri cicli nei prossimi mesi/anni... giusto?
Grazie per l'attenzione.. cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dr Quatraro buongiorno..
Volevo solo un ultimo parere da parte vostra.. per un informazione personale ho fatto una ricerca su internet per quanto riguarda i c17 alfa-alchilati.. ed ho letto che si sono tossici, ma solo ad alte dosi..lei concorda con questa ipotesi?
io l'ho usato solo per 5 settimana tra cui la prima settimana e la seconda a 20 mg al giorno e solo 3 settimane a 30mg al giorno... siccome volevo un parere da uno specialista se queste dosi possono ritenersi elevate.. grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Quatraro..
Mi dispiace disturbarla nuovamente, purtroppo tutto vorrei fare tranne che parlare di problemi della mia salute...ma purtroppo non riesco a star tranquillo.. quindi se lei ne ha la possibilità, potrei averele le ultime risposte sugli ultimi consigli chiesti? dopo non la disturberò più..gliene sarei grato. grazie e buonaserata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
ritengo che lei debba, possibilmente, placare la sua patofobia.

La mia risposta ai suoi dubbi ed alle sue ansie
è indubitabilmente quella contenuta in replica #1.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità Dr Quatraro..
Un ultimissima cosa.. ritiene che io debba prendere una protezione per il fegato o un qualcosa per depurarlo dalla roba che ho preso? Mi basta anche un SI secco o un NO..
Grazie di tutto le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
NO,
poichè non ha fornito alcun chiaro elemento di epatopatia.

La saluto cordialmente

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
non so quali possano essere i sintomi, anche se al momento non avverto niente. Io intendevo per una sorta di prevenzione perchè secondo me "ho fatto del male al mio fegato" prendendo quella roba. Comunque, mi affido a quel che dice e non prendero niente.
Grazie di tutto.
[#9]
dopo
Utente
Dr. Quatraro Buonasera..volevo aggiornarle riguardo la mia situazione. Ieri alla fine dell'allanemanto ho avvertito un dolore proprio all'altezza del fegato. mi spiego meglio
Io mi alleno in palestra due ore.. in questo due ore faccioe due volte (inizio e fine allenamento) il tappeto per correre 12 min (24 in totale).
durante la prima corsa e tutto l'allenamento non avverto nessun fastidio/dolore ma quando risalgo sul tappeto per correre alla fine dell'allenamento noto che dopo 7-8 minuti avverto un dolore all'altezza del fegato.. questo episodio mi è capitato ieri e la stessa cosa anche oggi.. secondo lei è una cosa normale? grazie mille per l'attenzione.