I miei problemi che ormai mi stanno facendo letteralmente vivere male non siano dovuti al reflusso

Buongiorno gentili dottori,vi contatto in quanto da parecchio tempo soffro di un disturbo che mi sta procurando parecchie noie.
Nel periodo estivo soffro di ricorrenti laringiti e bronchiti,prima davo colpa alle tonsille di cui sono state ormai rimosse,poi dai miei comportamenti non corretti ( correnti d'aria,capelli bagnati,sudate notturne) adesso da qualche anno sto adottando le massime precauzioni ma gli spiacevoli appuntamenti con bronchiti e faringiti rimangono.
Ho provato con terapie immuni stimolanti,diete vitaminiche,ma nulla è cambiato.
Da qualche giorno però mi chiedevo se i miei problemi che ormai mi stanno facendo letteralmente vivere male non siano dovuti al reflusso gastrico.
Ogni tanto mi sveglio per un peso allo stomaco che mi costringe a prendere nel cuore della notte citrosodina ma è il caso di dire che gli episodi sono rarissimi 1 volta ogni 2 mesi.
Mentre invece da maggio a settembre le faringiti e le bronchiti si fanno sentire di media ogni 20/30giorni.
Cosa potrei fare secondo voi come analisi ?
Cosa mi consigliate di fare oltre che sentire un gastroenterologo ?
Grazie infinite
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le faringiti e tonsilliti non sono legati ad eventuale reflusso. Tale problematica é di competenza dello specialista otorino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dottore,avevo letto che alcune faringiti sono riconducibili ad reflusso prossimale perché le giuro non mi capacito di tante recidive consecutive.
Lei comunque mi consiglia di rivolgermi ad un otorino ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La visita otorino é fondamentale...