gastrina alta

Salve dottore.Mi è stato fatto il test genetico per FAP ed è uscito un valore alto la gastrina.Cosa significa?Io sono stata operata l'hanno scorso per una poliposi familiare al colon e mi è stato tolto tutto a parte il retto.Mi è stata diagnosticata anche una poliposi gastrica stomaco e duodeno e dalle due biopsie fatte fino ad ora sono usciti che sono dei polipi armatosi.Questa poliposi gastrica ha un nome specifico?Ogni quanto dovrei effettuare i controlli?Mi è stato detti che la poliposi gastrica che ho di questi polipi armatosi sono dei polipi che non degenerano ma devono essere tenuti sotto controllo con la gastroscopia, è vera questa cosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrina alta significa un'alta secrezione acido-gastrica. I polipi amartomatosi vanno solo controllati nel tempi e con frequenza legata all'estensione della poliposi. É certo che tutti siamo amartomatosi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.Dalle due biopsie fatte fino ad ora,due biopsie i risultati sono stati polipi amartomatosi.La poliposi gastrica che ho è estesa a tutto lo stomaco e pure al duodeno.C'è qualche modo per controllare se sono tutti amartomatosi?Cosa significa alta secrezione acido-gastrica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scuso, ma volevo dire secrezione acida ridotta e questo può essere legato alla poliposi. Dovrebbe essere l'endoscopista a dare un parere più specifico sui polipi amartomatosi .

[#4]
dopo
Utente
Non c'è bisogno di scusarsi dottore.L'endoscopista mi ha detto che vanno tenuti sotto controllo con le gastroscopie.Leggendo su internet ho visto che c'era scritto che questo valore alto è sintomo di ulcere ,gastrite ecc, questa secrezione acida è gastrite o ulcera?Scusami per le domande ma mi preoccupo.Per quanto riguarda i polipi amartomatosi gli è l'ho chiesto per avere un suo parere. Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrina alta (qual'é il valore ?) é indice di bassa secrezione gastrica, quindi di gastrite atrofica (non di ulcere). I polipi amartomatosi non sono a rischio neoplastico ma vanno ugualmente controllati con cadenza legata al numero dei polipi e delle loro dimensioni.