gastrina alta

Salve dottore.Mi è stato fatto il test genetico per FAP ed è uscito un valore alto la gastrina.Cosa significa?Io sono stata operata l'hanno scorso per una poliposi familiare al colon e mi è stato tolto tutto a parte il retto.Mi è stata diagnosticata anche una poliposi gastrica stomaco e duodeno e dalle due biopsie fatte fino ad ora sono usciti che sono dei polipi armatosi.Questa poliposi gastrica ha un nome specifico?Ogni quanto dovrei effettuare i controlli?Mi è stato detti che la poliposi gastrica che ho di questi polipi armatosi sono dei polipi che non degenerano ma devono essere tenuti sotto controllo con la gastroscopia, è vera questa cosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrina alta significa un'alta secrezione acido-gastrica. I polipi amartomatosi vanno solo controllati nel tempi e con frequenza legata all'estensione della poliposi. É certo che tutti siamo amartomatosi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore.Dalle due biopsie fatte fino ad ora,due biopsie i risultati sono stati polipi amartomatosi.La poliposi gastrica che ho è estesa a tutto lo stomaco e pure al duodeno.C'è qualche modo per controllare se sono tutti amartomatosi?Cosa significa alta secrezione acido-gastrica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scuso, ma volevo dire secrezione acida ridotta e questo può essere legato alla poliposi. Dovrebbe essere l'endoscopista a dare un parere più specifico sui polipi amartomatosi .

[#4]
dopo
Utente
Utente
Non c'è bisogno di scusarsi dottore.L'endoscopista mi ha detto che vanno tenuti sotto controllo con le gastroscopie.Leggendo su internet ho visto che c'era scritto che questo valore alto è sintomo di ulcere ,gastrite ecc, questa secrezione acida è gastrite o ulcera?Scusami per le domande ma mi preoccupo.Per quanto riguarda i polipi amartomatosi gli è l'ho chiesto per avere un suo parere. Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La gastrina alta (qual'é il valore ?) é indice di bassa secrezione gastrica, quindi di gastrite atrofica (non di ulcere). I polipi amartomatosi non sono a rischio neoplastico ma vanno ugualmente controllati con cadenza legata al numero dei polipi e delle loro dimensioni.

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto