Celiachia bambino 9 anni con iga 80 e anti endomisio negativo

Buongiorno, desidererei un parere riguardo a mio figlio, anni 9. A sei anni ha effettuato i primi esami del sangue per sospetta celiachia, richiesti dalla pediatra a causa di un rallentamento della crescita. I valori Iga anti trasglutaminasi sono risultati borderline (10). Come da protocollo abbiamo ripetuto gli accertamenti ogni sei mesi, con valori in leggera crescita, ma con positivita' molto lieve. Abbiamo effettuato test genetico con Dq2 positivo e due visite gastroenterologiche, con indicazione di aspettare per la biopsia. La crescita era tornata normale anche se bassa (10/25 percentile).
Verso aprile il binbo ha sofferto di dolori allo stomaco, gonfiore, rigurgiti. Il peso e' calato al 5 percetile (24 kg per 1,23 altezza) . Gli esami, al Gaslini di Genova, mostrano Iga aumentate di 4 volte da novembre, 80 per un max di 20, endomisio negativo. La dottoressa del Gaslini ha dato indicazione di ripetere gli esami del sangue, includendo esame dell'ormone della crescita, per il rischio di non trovare niente alla biopsia. La nostra pediatra sarebbe per la biopsia . Qual e' il suo parere? E' fondato il rischio di dover ripetere la biopsia perche' ancora negativa? Grazie e scusi il lungo messaggio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<E' fondato il rischio di dover ripetere la biopsia perche' ancora negativa?>>

L'ipotesi Celiachia è debole,
ma mi sembra più utile chiudere tale ipotesi diagnostica con esame bioptico in corso di gastroscopia.

Se non ora quando?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta cortese e rapida. Lei quindi escluderebbe la celiachia? Glielo chiedo perche' i valori iga secondo i medici consultati sono molto alti (4 volte il valore normale). Ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto l'ipotesi Celiachia è debole,
ma se i suoi medici la ritengono decisamente valida
l'attesa non sarebbe giustificata ("Se non ora quando?")
ovvero sarebbe una ragione in più per effettuare
il dirimente esame bioptico in corso di gastroscopia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, cordiali saluti