Stitichezza grave in gravidanza

Gentili Dottori, ho 43 anni e sono alla ottava settimana di una gravidanza gemellare e, dato che ho sempre sofferto di stipsi cronica risolvibile solo con l'assunzione di lassativi, ora mi trovo molto in difficoltà perché, non potendo prenderli, sono costretta ad usare ogni tre giorni un clisma fleet. Ho provato macrogol ma mi fa gonfiare di aria a non mi aiuta per niente, ho provato kiwi, prugne secche e altri metodi naturali, nonché i microclismi, ma nulla mi aiuta. A peggiorare il tutto c'è anche la terapia ormonale di estradiolo e progesterone che dovrò assumere fino alla fine del terzo mese. Cosa posso fare? Posso continuate con i clisma fleet o e' meglio un clistere di sola acqua? Posso prendere ogni tanto un dulcolax?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora
il macrogol non crea meteorismo,
e credo sia il prodotto più utile e maneggevole.

Per dosi e tempi è seguita da un gastroenterolog?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
il macrogol mi è stato indicato dal ginecologo nelle dosi di due bustine alla sera, ma dopo una settimana che ancora non faceva effetto, ho usato un clisma fleet.