Una flora batterica distrutta non implica una possibile intolleranza al lattosio

Gentili Dottori,
Su richiesta del mio specialista ho eseguito un breath test al lattosio, il quale ha dato risultato positivo. In attesa di mostrare al mio dottore i risultati, vi chiedo dei chiarimenti. Il test è stato eseguito somministrando 25g di lattosio, i cui campioni di respiro sono stati prelevati ogni 30 min. I valori rilevati sono i seguenti:
Tempo 0 H2: 3 ppm DOB: --
Tempo 30 H2: 37 ppm DOB: 34 ppm
Tempo 60 H2: 64 ppm DOB: 61 ppm
Tempo 90 H2: 97 ppm DOB: 94 ppm
Tempo 120 H2: 84 ppm DOB: 81 ppm
Tempo 150 H2: 85 ppm DOB: 82 ppm
Tempo 180 H2: 87 ppm DOB: 84 ppm
Tempo 210 H2: 96 ppm DOB: 93 ppm
Tempo 240 H2: 116 ppm DOB: 113 ppm

Il test riporta esito positivo in quanto il DOB > 20 ppm. Queste sono le informazioni riportate nel referto, tuttavia vi chiedo il grado di intolleranza al lattosio, se è severo o moderato. Inoltre, aggiungo che ad aprile mi hanno diagnosticato con breath test al lattulosio una lieve sovracrescita batterica dell'intestino tenue. A questo punto quale dei due esami bisogna considerare? Una flora batterica distrutta non implica una possibile intolleranza al lattosio? Questa domanda mi sorge per capire se non posso mangiare alcun alimento contenente lattosio o se possano essere concessi quelli a basso contenuto.
Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranza medio-alta e deve eliminare completamente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il livello di tollerabilità. Nessun rapporto con la sovracrescita batterica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della gentile risposta al consulto. Eliminarlo completamente consiste nell'eliminare dall'alimentazione solo latte e derivati o anche tutti gli alimenti che possano contenere tracce di lattosio? Sono concessi prodotti senza lattosio? Ad esempio il latte senza lattosio, in cui però è scritto che vi è una concentrazione di tale sostanza inferiore al 0.1%, faccio riferimento ad una nota marca italiana che per regolamento non nomino.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eliminare TUTTI gli alimenti con lattosio (anche tracce) se vuole capire il suo livello di tollerabilità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Farò come suggerisce lei, la ringrazio del consulto Dr. Cosentino.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, le aggiorno sul riscontro post visita e mi scusi per averle scritto tardivamente, motivi lavorativi mi hanno impedito di riprendere il consulto. Lo specialista che mi segue mi ha fatto eliminare tutti gli alimenti contenenti lattosio come da lei suggerito, inoltre mi ha spiegato che la sovracrescita batterica è dovuta all'intolleranza al lattosio poiché il lattosio non scisso "nutre" i batteri cattivi e conseguentemente si crea la sovracrescita con relativa infiammazione del colon (è stato verificato con ecografia, inoltre ho già fatto tutti gli esami per escludere cause patologiche con esiti negativi). Tuttavia vorrei chiederle un parere, una volta determinata la soglia di tollerabilità del lattosio è utile assumere degli integratori a base di lattasi? Mi riferisco in particolare quando ci si ritrova in quelle situazioni in cui ci si è "obbligati" ad assumere lattosio, ad esempio quando si è in una festa ed inevitabilmente si mangiano cibi contenenti lattosio. Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Individuata la soglia di tollerabilità può assumere l'integratore con lattasi in caso di necessità.

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Mi ha chiarito ogni dubbio, la ringrazio per il gentile consulto.