Cistifellea e caffè americano

Salve a tutti,
soffro saltuariamente di coliche alla cistifellea e dopo varie ecografie (anche con colica in corso) sembra essere legato a fango o sabbia biliare. Non è stato visto nessun calcolo anche se due piccole forme di polipi benigni.
Comunque ho incominciato a bere caffè americano, il caffè filtro per capirci, con queste macchine (
https://www.google.it/search?q=caff%C3% ... AQ_AUIBigB
) e alcuni parenti mi hanno detto che potrebbe peggiorarmi sensibilmente la questione delle coliche. Personalmente bevevo già caffè prima (nespresso e della moka).
Tra due settimane devo vedermi con il mio gastroenterologo, ma volevo sapere se in queste due settimane potevo bermi il mio caffè americano o se era meglio astenersi.
Grazie e un saluto!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può bere. Non rischia. Tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)