Diverticolo faringeo

Buonasera, qualche mese fa a causa di disturbi di deglutizione con sensazione di nodo alla gola, mi ero recato da un otorinolaringoiatra.
Il medico mi aveva sottoposto ad.una fibroscopia laringea senza riscontrare nessun particolare problema. Su consiglio del medico di base al persistere della sintomatologia mi sono sottoposto ad una gastroscopia, che ha evidenziato un esofagite di grado A secondo scala di Los Angeles, una gastrite antrale ed una piccola ernia da scivolamento. Mi hanno consigliato una terapia per reflusso gastroesofageo.
Oggi mi sono sottoposto ad una rx esofago con contrasto (esame eseguito con Gastrografin).
L'esame ha evidenziato: dilatazione del lato destro della faringe con aspetto diverticolare/pseudodiverticolare, al passaggio da meso ad ipofaringe, che si svuota regolarmente con i movimenti della deglutizione, e questa formazione è subito al di sopra della regione delle vallecole. Regolarmente il transito nei restanti segmenti dell esofago nonché a livello della stomaco, C-duodenale e prima ansa ileale.
Il quadro necessità esame endoscopico.
Volevo sapere se era necessaria una nuova gastroscopia o una più semplice fibroscopia laringea.
È possibile che gli esami effettuati in precedenza non abbiano messo in evidenza questo presunto diverticolo?
Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É utile una rivalutazione con fibrolarinscopia laringea. Evidentemente si tratta di un'alterazione anatomica che viene meglio messa in risalto dalla radiografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta.
Se possibile vorrei porLe altre due domande;questa alterazione anatomica potrebbe in qualche modo determinare una stanchezza vocale? (Non ho mai avuto episodi di afonia). Può inoltre determinare sensazioni di fastidio nel momento in cui col capo vado in flessione e rotazione omolaterale?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono domande da rivolgere allo specialista ORL (che ha competenza su tale patologia e distretto).

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le delucidazioni.
Cordiali saluti