Fastidio e gonfiore sotto lo sterno

Gentili dottori,
da settimane mi capita di avere un fastidio nella zona a metà tra l'ombelico e lo sterno, che si manifesta soprattutto da seduto (il punto in cui il torace incontra la pancia e quindi si passa da profilo verticale a profilo curvo della stessa) e nei casi peggiori mi toglie anche un po' il respiro. Nessun dolore al tatto ma gonfiore addominale (zona intestinale per essere più chiaro). Pancia gonfia, tesa, allo specchio di profilo molto evidente rispetto alla mia norma.
Ho attribuito la causa ad un integratore che stavo prendendo, ma dopo consulto con lo specialista della tiroide che me lo aveva prescritto ho escluso ci fosse correlazione. Non prendo più quell'integratore ma terapia sintroxine.

Di mia iniziativa allora, dopo aver chiacchierato con un amico intollerante a molti alimenti, ho deciso di sostituire l'olio di oliva con l'olio di riso. Devo dire che la situazione è migliorata, ma forse è stata una coincidenza perché allo stesso tempo ho mangiato anche meno pasta integrale e per motivi di dieta ho eliminato il pane.

Due sere fa dopo aver mangiato una pizza (gusto patate e speck, no pomodoro) fatta con il lievito madre (e credo olio nell'impasto e/o nel condimento) ed una birra, ho ritrovato di nuovo tale situazione che oggi, anche se di entità minore, prosegue. Mi vedo e mi sento molto gonfio.

Non ho altri sintomi, non ho dolori, quando sono in piedi noto solo la differenza al tatto (e nei momenti acuti alla vista) ma non ho fastidio. Vista la pizza e la birra, ho pensato ad una intolleranza al lievito, ma magari è un problema di altro tipo. Ho preso il carbone vegetale, mi aspettavo di liberare molta aria invece quasi nulla.

Vorrei cortesemente ricevere un consiglio su come procedere. Anche solo capire se è questione allergologica o gastroenterologica o altro. Capire se è lo stomaco o l'intestino o altro.

Ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esegua i controlli per intolleranza a glutine e lattosio se non già fatti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi,
La ringrazio per la cortese risposta