Pancreatite cronica

GENTILI DOTTORI. HO 66 ANNI. NEL 1989 MI FU DIAGNOSTICATO UNA PANCREATITE CRONICA CALCIFICA CON PSEUDOCISTI .DOPO ALCUNI RICOVERI, NEL 1994 FUI SOTTOPOSTO AD INTERVENTO CHIRURGICO DI: " PANCREATICO-DIGIUNOSTOMIA-secondo Partington Rochelle- + GASTROENTEROANASTOMOSI PER STENOSI DUODENALE E DILATAZIONE WIRSUNG ".
Da Dopo L'INTERVENTO ad oggi non ho accusato alcun disturbo.Le Analisi del Sangue ed Esami Strumentali(Ecografie,RM)sempre nella norma anche rispetto all'Intervento.ULTIMI CONTROLLI LUGLIO 2016.ANALISI DEL SANGUE(Glicemia,azoto ureico,Creatinina,creatinina micromoli,gfr,Got,Gpt,gamma Gt,Fosfatasi alcalina,Bilirubina totale,Bilirubina Diretta e indiretta,Amilasi,Lipasi,Colesterolo Totale LDL HDL,Trigligeridi,Ca 19-9,Cea,Ca 50,Emocromocitometrico,
Tutti nella Norma.
-COLANGIO-PANCREATOGRAFIA(CPRM)- RM ADDOME SUPERIORE SENZA E CON M.D.C.
" Esiti di gastro-enteroanastomosi e pancreatico-digiunostomia.Colecisti distesa,a pareti non ispessite,alitiasica.Dotto Cistico a confluenza alta,non ectasico.Microlitiasi non ostruente del coledoco prossimale che dimostra calibro massimo pre-pancreatico di 11 mm.Lieve ectasia para-ilare intra-epatica dell'emisistema sinistro.Disomogeneità pseudo-nodulare(18 mm) della testa-uncino pancreatico con millimetriche ectasie cistiche duttali cefaliche.Dotto Pancreatico principale non ectasico a livello del corpo e coda.Non aree di alterato segnale di riferimento focale in sede epato-splenica,renale e surrenale bilaterale.Linfonodi sub-centimetro in sede inter-aorto-cavale e peri-aortica,peri-centimetro in porto cavale.
Non ascite dei recessi esplorati. Non urostasi intra-renale . "
TERAPIA IN USO.Creon 10000 Colazione(2cp),Pranzo(8cp),Cena(6cp).Acidoursodesossicolico 300Mg 1cp-dopo cena. DIETA : Solo cibi consentiti. Non bevo alcool di nessun genere. Bevo solo acqua
GENTILMENTE GRADIREI UN VOSTRO PARERE SU QUANTO ESPOSTO E COME DEVO COMPORTARMI.
GRAZIE. CORDIALI SALUTI E DEFERENTI OSSEQUI.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo debba verificare
con lo specialista che la segue
l'opportunità di una terapia (es. fluidificante la bile) per la
evidenziata microcoledocolitiasi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GENT.mo Dr. Quatraro
La Ringrazio, infinitamente, per la celerità della Sua Risposta.

Gradirei,se non La disturbo,un Suo Parere anche sul resto e come comportarmi per l'avvenire.
Deferenti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sul resto non vi sono rilievi da fare.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
GENT.mo Dr.Quatraro

Nel RingraziarLa, Le rinnovo Cordialità e Deferenti
Ossequi.
[#5]
dopo
Utente
GENT.mo Dr.Quatraro
Mi scusi se La importuno ancora .Pur nel Rispetto della Sua Risposta Esaustiva,dimenticavo di chiederLe:
1)-Il Referto RM parla di ".........Disomogeneità pseudo-nodulare
(18 mm)della Testa-Uncino Pancreatico con millimetriche ectasie cistiche duttali cefaliche " Cosa significa?-Di cosa si tratta?
2)-L'acidoursodesossicolico 300 mg non basta per la microcoledocolitiasi?.

Con Cordialità .
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) ... di postumi legati alla pancreatite

2) ... proverei a rivedere il dosaggio.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#7]
dopo
Utente
GENT.mo Dr.QUATRARO

La Ringrazio vivamente per la Sua ulteriore Risposta.

La Sua è una " Professionalità " Riconosciuta che insieme
alla Sua Umiltà e Pazienza fanno di Lei un " Medico "
Eccellente, sicuramente " Punto di Riferimento ".

Nel RingraziarLa Le porgo , con Deferenza , cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
PREG.MO DOTT. QUATRARO
Mi Perdoni se La importuno ancora.Nel pieno Rispetto della Sua Risposta ( Postumi legati alla Pancreatite ) in riferimento
al Referto RM , le " millimetriche ectasie cistiche duttali cefaliche " sono riconducibili ad un Tumore Cistico( IPMN) ?
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista la sua storia
ritengo che, come già scritto, si tratti di "... di postumi legati alla pancreatite".

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#10]
dopo
Utente
PREG.MO DOTT. QUATRARO
Nonostante i Suoi innumerevoli Impegni Professionali,con Solerzia e Tanta Umiltà, pone la Sua Professionalità al servizio di chi " ha bisogno ". Questo è il Vero Medico ! .
Noi siamo portati a cercare altrove le " Eccellenze ",quando,poi, le " Eccellenze " Le teniamo a due passi da noi. E Questo è di gran conforto per la " Salute ":
sapere che anche da Noi c'è Tanta Professionalità e soprattutto Tanta Umanità che infonde sicurezza e speranza.
Nel RingraziarLa, ulteriormente,Voglia gradire Cordiali Saluti.