Dolori alla pancia e sensazione di mancato svuotamento

Buongiorno.
10 giorni fa ho riscontrato una piccola presenza di sangue rosso vivo nelle feci. Essendo accaduto tale episodio dopo un leggero sforzo e dopo avere trascorso la settima prima sempre alla guida dell'auto, il mio medico curante che mi ha visitato ha supposto che ciò fosse dipeso da emorroidi o altra causa a cui ha dato poca rilevanza. Da allora non si sono verificati casi di sangue nelle feci.
Dopo avermi toccato la pancia ed avere notato un' ansa fecale mi ha prescritto 3 gg di laevolac (2 cucchiai/die, uno al mattino ed uno alla sera). Da allora però, ho iniziato ad accusare gonfiore addominale e senso di pesantezza alla pancia (qualche centimetro sotto l'ombelico).
Vado di corpo regolarmente ogni giorno ma le feci mi sembrano scarse ed ho difficoltà ad espellere aria (la sensazione è come se ci fosse una qualche ostruzione al passaggio dell'aria). Il mio medico curante mi dice di aspettare due/tre settimane e vedere come evolve la situazione. Volevo perciò, cortesemente, chiedere un Vostro parere. Posso aspettare anche se la sensazione di peso alla pancia e scarso svuotamento persiste ormai da 4/5 giorni? Vi ringrazio in anticipo per una Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato il lassativo a determinare il gonfiare addominale. Tutto sarà transitorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta prof. Cosentino. Quel che mi preoccupa è la sensazione di non riuscire ad espellere bene l'aria, tipo come se ci fosse una ostruzione e il fatto che le feci sembrano essere scarse. Pensa che posso stare tranquillo e vedere l'evolvere della situazione da qui ad un mesetto?
Grazie in anticipo per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non vedo motivi di preoccupazione.

[#4]
dopo
Utente
E' sempre gentile professore. La ringrazio ancora.