Un anno fa si parlava

Gentili medici,
Ho fatto una EGDS di controllo per la mia esofagite.
Mentre fino ad un anno fa si parlava di infiammazione oggi si parla del temutissimo esofago di Barret. Sono spaventatissimo..

Ecco il referto della EGDS:
ESOFAGO. Giunzione esofago-gastrica mail posizionata (a 35 cm dalla rima orale) come da piccola ernia. Strina iperemica sopragiunzionale (provetta 1 biopsie plurime). Controlateralmente alla stria area mucosa color salmone , che si estende prossimalmente akka linea z di 5mm (provetta 2 biopsie plurime per sospetto barret).

Ecco il referto istologico:
1.2. Lembi di mucosa caratterizzato da rivestimento epiteliale in parte di tipo squamoso (esofago) ed in parte, ma solo nel prelievo A di tipo ghiandolare gastrico, fundico, con note di atrofia e modica infiltrazione infiammatoria cronica;assenza di metaplasia intestinale nei prelievi esaminati.
Si osservano fenomeni di acanto si ed ispessimento della linea basale.
In accordo con i dati clinici ed endospopici in un quadro del prelievo A é di una cd "esofago drive stato da epitelio colonnare" con segni di esofagite.

Solo un anno fa si parlava di infiammazione e ora mi ritrovo con l esofago di barrett e di nuovo l esofagite.
Mi consigliate per una piú corretta definizione del barrett un altra EGDS dopo la riduzione della esofagite che coesiste.
Sono molto preoccupato e non so cosa fare.
Come potete immaginare sono spaventato dal rischio tumore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Già risposto nel vecchio consulto. Nell"esito istologico non si parla di Barrett e la stria iperemica non si considera esofagite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Cosentino , innanzitutto grazie sempre per la sua celerità e chiarezza.
La conclusione del referto recita:
" ...il quadro del prelievo A è di un cd "esofago rivestito da epitelio colonnorole con segni di esofagite. Precisazione terminologica: Tale entità storicamente coincide con l esofago di Barret, tuttavia alcuni autori tendono a riservare tale definizione solo in presenza di metaplasia intestinale "

C' è o no il Barrett ? In più parla di segni di esofagite.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è metaplasia intestinale, quindi non c'è Barrett...e nella classificazione dell'esofagite, sec L.A., la stria iperemica non é considerata. Quindi, niente esofagite.

[#4]
dopo
Utente
Le conclusioni invece della EGDS sono:
Esofagite di grado A con piccola ernia italo .
Breve lingula (5mm di mucosa tipo gastrico soprsgiunziale in attesa di esito istologico x barret)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ed allora creda pure alle conclusioni. Scelga lei.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Perfetto è stato chiarissimo. Non ho nessun dubbio più in merito. Naturalmente, ritengo valide le sue conclusioni. Mi perdoni se la mia ansia da Barret è riuscita a farmi essere irriverente. Grazie per chiarezza e la nettezza ...grazie davvero .