Disturbi gastrici forse

Salve a tutti.. Permetto che è da un po di tempo, un paio di mesi che soffro di alcuni disturbi. Ho iniziato con l'avvertire un senso di nodo alla gola, molto strano e mi è stato prescritto il gaviscon dopo pranzo e cena, ma con il passare dei giorni i disturbi si sono indirizzati verso lo stomaco, perché avevo spesso delle fitte, accompagnate tutt'oggi da bocca amara. In passato ho sofferto di meteorismo e ho fatto una lunga cura col digerent e tutto poi si è attenuato. Ho fatto a dicembre un'ecografia, sotto parere del mio medico, e non si è evidenziato nulla di che, tutto apposto. I fastidi però non si sono attenuati perché avverto sempre senso di pienezza, cibo bloccato ad altezza dell'esofago, Pirro si e nausea persistente. Ho fatto anche una visita gastroenterologia qui a Catania, e il medico mi ha prescritto nausil plus ed esoxx o ne, non avendo evidenziato anomalie. Ho fatto questa terapia e per un po i sintomi si sono attenuati, dopodiché di nuovo gli stessi problemi. Sono un soggetto ansioso ma non so se sia questo il vero problema, anche perché io ci penso tantissimo e più ci penso, più sto male. Dovrò fare sicuramente un'endoscopia digestiva. Cosa potrebbe essere? Ho un pò paura. Premetto anche che circa 2 anni e mezzo fa ho avuto una Trombosi venosa profonda arto sx, ed ho fatto lunghe terapie con seleparina da 0,8 e sintrom ed adesso prendo il Prisma 50. Potrebbero essere state tutte queste medicine?Da tempo ho anche smesso di fumare perché quando fumo mi sento peggio. Potrebbe essere colon irritabile? Spero di essere stata minuziosa nel descrivere la situazione. Vi ringrazio ancor prima di rispondere.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di sindrome dell'intestino irritabile. Certamente una gastroscopia con biopsie è indicata. Penso però che sia prioritario affidarsi ad un centro per il trattamento delle malattie metaboliche per stabilire una dieta rigorosa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie vivamente per la risposta. Spero di poter risolvere i miei problemi anche perché non sto conducendo più una vita tranquilla.