Reintroduzione glutine GS

Gentili Dottori,
A seguito di una diagnosi di sospetta gluten sensitivity con "causa iatrogena", diagnosticata con negatività degli esami del sangue e presenza di lincofociti intraepiteliali >30% in sede di biopsia duodenale, ho eseguito una dieta aglutinata e senza lattosio per alcuni mesi.
Attualmente ho iniziato nel processo di reintroduzione con risultatai abbastanza confortanti: questa settimana ho assunto per esempio cibi con glutine per ben 6/7 pasti (tra cui anche pizza!) ed ho avuto solo un po di flatulenze (meno di 10 al giorno e TUTTE concentrate solo la sera!).
Sono in terapia con endofit gas control 2 cprs al giorno: trattasi di enzimi digestivi che dovrebbero aiutare il processo digestivo.
A questo punto ho 2 dubbi:
1 considerando come i sintomi intestinali siano solo lieve gonfiore (massimo una dozzina di flatulenze al giorno), è giusto continuare a reintrodurre il glutine, aunentando ancora il numero di pasti settimanali? È normale che dia un po di disturbi nelle prime settimane di reintroduzione (ho mangiato addirittura 2 pizze, senza riscontrare problemi)?
2 oppure Il fatto che riesca a digerire cibi aglutinati potrebbe essere legato esclusivamente all'integratore che sto assumendo e tra pochi giorni interromperò?
Aggiungo che fino a sei mesi fa non avevo alcun tipo di problema, a causa di svariate terapie farmacologiche ho iniziato ad avere difficoltà digestive con sintomi di meteorismo marcato, gonfiore , distensione e corda colica (ora ANCORA PALPABILE ma disinfiammata).
Sono una persona magra, alta e sportiva di 22 anni.
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha meteorismo conviene rallentare la reintroduzione del glutine. Più rimane a dieta aglutinata, migliori saranno i risultati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
1Per rallentare intende una dieta priva totalmente di glutine o semplicemente limitandone l'assunzione settimanale?
2Per quanto tempo ancora?
3 A suo parere queste flatulenze possono essere considerate meteoriche? Non ho più borborigmi o eruttazioni.
Ringrazio vivamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É lei che deve decidere tempi e gradualità dell'introduzione in base ai sintomi. A volte é necessario un mese di sospensione mentre in altri pazienti é necessario un anno. Il meteorismo ë dato da tale intolleranza.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
A suo parere la presenza di una duodenite con infiltrazione linfocitaria (aggiunta alla'assenza di diarrea) esclude la possibilità di una SIBO? Perché il mio GE non mi hai mai parlato di questa patologia, ma ho notato che non vi è differenza, a livello di meteorismo , tra giorni a dieta aglutinata e senza lattosio rispetto ai giorni a dieta libera..

Infine, in che quantità e numero le flatulenze possono essere considerate normali/fisiologiche e non meteoriche? Così da poter capire quando sto effettivamente iniziando a migliorare.
Ringrazio vivamente per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO viene diagnosticata tramite il breath test al lattulosio e non con la biopsia duodenale.

[#6]
dopo
Utente
Benissimo la ringrazio,
Con riferimento alle flatulenze, in che quantità possono essere considerate normali e non sinonimo di meteorismo? Per capire quando posso considerarmi "guarito"
Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é scritto da nessuna parte il numero di flatulenze patologico, ma con una normale alimentazione le 4-5 flatulenze al giorno ci possono stare.