Problemi gastro-intestinali

Salve. Sono una ragazza di 25 anni, e a febbraio ho iniziato ad avere problemi intestinali. E' iniziato tutto con degli episodi di diarrea, circa una volta a settimana, meteorismo e, a volte, acidità di stomaco; una volta, dopo una cena a base di legumi, ho avuto molto meteorismo ed eccessivi brontolii intestinali, e dopo la defecazione nella carta igienica ho visto una gelatina arancione che credo sia muco. Gli alimenti che peggioravano i miei sintomi erano: pizza, cibi fritti e dolciumi in genere (dei quali ho abusato negli anni), mentre i legumi non mi hanno più dato problemi. Ho eliminato completamente questo tipo di alimenti da marzo, ma continuo ad avere fastidiosi sintomi, se pur in maniera ridotta. Ieri sera ad esempio, dopo avere passato un pomeriggio al mare e aver trascorso una serata un pò frenetica, ho cenato con una sensazione di adrenalina dovuta appunto alla serata frenetica , mangiando delle patate in verde e una spianata con formaggio vegetale (sto aspettando i risultati del breath test per intolleranza al lattosio, quindi intanto evito i latticini). Nel giro di un'ora ho iniziato a sentire stanchezza, palpitazioni e vampate di calore, assieme ad un forte mal di pancia con inizialmente feci completamente formate e successivamente diarrea. Stamattina le feci erano poltacee, ma quello che mi ha preoccupata è stato vedere nella carta igienica una macchiolina rossa in mezzo ad un residuo fecale un pò liquido. Non so se potrebbe trattarsi di sangue o di qualche residuo di cibo (martedì sera ho mangiato dei peperoni, e mercoledì sera delle polpette con pochi pomodorini, ma oggi è già venerdì quindi non so se potrebbe trattarsi di questo); oltretutto giovedì scorso mi è arrivato il ciclo mestruale, e fino a ieri avevo ancora qualche leggera perdita ematica, quindi non so se sia possibile che magari qualche gocciolina di sangue abbia sporcato la carta igienica mischiandosi con le feci. Qualche mese fa sono stata dal medico, che mi ha fatto fare il test per la celiachia, risultato negativo; ora sono in attesa dei risultati del breath test per intolleranza al lattosio, che arriveranno solo il 18 agosto causa ferie del laboratorio dove ho fatto il test. Gli altri sintomi che avverto sono delle leggere fitte sotto le costole, sia a destra che a sinistra, e alle volte sento come se il fianco (a volte a sinistra e a volte a destra) tirasse da sotto le costole fino al basso ventre; si tratta di fitte abbastanza leggere che però avverto spesso. Inoltre ho quasi tutti i giorni da un paio di mesi la sensazione di un nodo nella parte bassa della gola, che non impedisce la deglutizione ma che sento scendere e risalire appunto dopo la deglutizione. Ci sono giorni che sto bene e sembra che sia passato tutto (tranne per il nodo in gola), ma poi ricapitano questi episodi e ricado nell'ansia; ho davvero molta paura di avere qualcosa di grave, essendo anche molto ansiosa. Vorrei un vostro parere se è possibile, scusandomi per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una sindrome dell' intestino irritabile associata ad una patologia benigna anorettale e forse una malatta da reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Avrei alcune domande da porle, in attesa di ritirare i risultati del breath test al lattosio e parlarne quindi con il mio medico:
1: Cosa intende per patologia benigna anorettale? Cosa potrebbe essere?
2: Un'intolleranza al lattosio potrebbe causare tutti i miei sintomi?
3: Il fatto di aver consumato per anni troppo cibo spazzatura e dolciumi vari potrebbe aver causato tutto questo?
Per quanto riguarda la malattia da reflusso gastroesofageo, in effetti ho rigurgiti acidi molto spesso.
Secondo lei quali esami sarebbero consigliati per il mio caso?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio per la disponibilità.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Emorroidi ad esempio
Non credo
Probabilmente una gastroscopia ed una colonscopia
Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Saluti