Pancreatite acuta ricorrente

Salve,
Nel mese di marzo 2014 ho avuto il primo episodio di pancreatite, con amilasi e lipasi molto alte, in seguito ad ecografia venne notata la presenza di sabbia biliare nella colecisti che mi venne asportata. Dopo questo episodio sono stata bene, ma nel marzo 2016(dopo l'assunzione di un tachidol) ho avuto di nuovo forti dolori addominali e mi fu diagnosticata nuovamente la pancreatite, anche se i valori di amilasi e lipasi erano più bassi rispetto alla prima volta questi valori non sono riscelsi se non dopo diversi giorni di digiuno e antibiotici (foy, sandostatina). Ho fatto diverse indagini, CPRM con secreti a, ed eco endoscopia e il mio pancreas è risultato sano. Solo dalla CPRM risulta un lieve ritardo nello smaltimento della secretina. Mi hanno parlato di pancreatite Idiopatica. Mi chiedo, quanta probabilità ho di avere di nuovo una pancreatite? Quale dovrà essere il mio stile di vita? Potrò prevenirla? E quanto l'assunzione del tachidol può avere influito?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se è idiopatica, è difficilmente prevenibile e la possibilita' ricorra esiste. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, solo un'altra informazione, potrebbe essere dipeso tutto all'assunzione di codeina(contenuta nel tachidol)?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Teoricamente si....il farmaco e' stato assunto anche prima del primo epiosodio?
[#4]
dopo
Utente
No. Il primo episodio forse era dovuto alla sabbia biliare che avevo nella colecisti ...