Chron

Buongiorno. Causa perdita costante di peso fino ad arrivare quasi a 5 kg persi su un peso totale di 70 per 190 cm di altezza con scariche da tre a cinque volte a giorno, il dottore mi prescrive analisi del sangue che spaziano dalla VES al CA 19.9, Pcr e CEA per arrivare successivamente alla colonscopia. Ritiro le analisi e fortunatamente (non ci ho dormito) non c'è neanche mezzo valore fuori posto. Faccio la tanto temuta colonscopia (sopportabile anche senza sedazione) con questo esito: Esame condotto fino all'ultima ansa ileale per 5 cm con rilievo di tratto sub-stenotico non superabile dallo strumento. A tale livello la mucosa risulta iperemica e edematosa (MICI?). Non lesioni della mucosa colica esaminata. Congestione emorroidaria. Istologia: Ileo. Al momento si consiglia Intesticort 1 cp dopo colazione pranzo e cena per 30 gg, poi dopo colazione e pranzo per 30 gg, per finire dopo colazione per 30 gg. Ci sono forti possibilità che sia morbo di Chron? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico è realmente molto sospetto per un Crohn.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho aspettato la risposta dell'istologico per ringraziarla e per farglielo leggere: frammenti di mucosa ilelale focalmente erosa con i villi dismorfici, sede di focale tessuto di granulazione, edema, iperemia, stravasi ematici e modesti infiltrati linfo plasmacellulari e granulocitari eosinofili. Non evidenza di granulomi epitelioidei nelle sezioni esaminate. Il quadro morfologico non riveste carattere di specificità. Si consiglia follow up clinico endoscopico. Le chiedo se effettivamente significa Chron o altro e ogni quanto tempo devo fare i controlli. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro istologico non è diagnostico per Crohn e ciò, purtroppo, può succedere anche in presenza di tale malattia. Dovrà essere il suo gastroenterologo a decidere la gestione (terapia, controlli, ecc.).

Cordialmente