Helicobacter

Buon giorno Dottore...
Da esito EGDS , Esofago regolare ai 2/3 superiore e medio. Al terzo inferiore presenza di tre striature erosive, confluenti al cardias. Cardias in sede Mucosa di tutto lo stomaco iperemica e marezzata in antro. Piloro plastico .Duodeno prossimale indenne . HP positivo esofagite di classe "a" pan gastrite moderata. Purtroppo ho un reflusso severo che arriva sino alla gola( come mi e stato diagnosticato da tre otorini) ho cercato in tutti i modi di curare questo reflusso con vari Ipp a vari dosaggi , ho preso anche pro cinetici, e alginati , ma niente la situazione si un po calmata in un anno e mezzo ma soffro sempre, volevo chiederle se il caso di provare ad eradicare L'elicobacter , visto che sino ad ad adesso non ho mai provato ,( visto il reflusso), e se il batterio può in qualche modo essere la causa dei miei problemi, la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'helicobacter non ha alcuna influenza sul reflusso, anzi la sua eradicazione potrebbe incrementare il reflusso stesso. Eseguirei invece la valutazione della gastrinemia sotto terapia con IPP per capire l'efficacia degli antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni dottore ma per effettuare la gastrinemia sotto terapia com ipp , posso andare in un qualsiasi centro analisi ospedaliero e fare un semplice prelievo di sangue , o devo eseguire delle procedure particolari .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice prelievo di sangue.....

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i suoi preziosi consigli , a breve mi daranno l'esito della gastrina, siamo sotto le festività estive ed ho avuto difficoltà nel trovarne aperto un laboratorio di analisi. Nel frattempo le volevo chiedere quali possono essere le cause di un reflusso cosi severo, visto l'esito dell'egds, non ho ernia, cardias in sede , sono di costituzione magra , non fumo mai fatto uso di alcolici, non prendo nessun farmaco se non quelli per il reflusso, prima svolgeva attività fisica regolarmente, ma ho dovuto rallentare con lo sport a causa di questa patologia .
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho appena ritirato esito della gastrina il valore è 61 pg/ml valore di riferimento 15 - 80 , cosa vuol dire ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che gli IPP non funzionano .......

[#7]
dopo
Utente
Infatti io li ho provati quasi tutti lucen, pantorc, omeprazen, pariet, compreso la Ranitidina , con scarsi risultati , ma in questi casi cosa si fà ..? io continuo a stare male purtroppo .......!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna che alla luce di tale elemento venga rivalutato da un gastroenterologo per capire il da farsi.

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
Ho eseguito la Manometria esofagea , e purtroppo il tracciato manometrico è caratterizzato da una pressione del Les inferiore al range di norma , con normale rilassamento postdeglutizione. Onde del corpo postdeglutizione peristaltiche 10/12 e con peristalsi ipertensive 2/12 .
Sommario pull-Through sfintere esofageo inferiore
Bordo inferiore 53.4 cm
Bordo superiore 46.8 cm
Lunghezza totale 6.7 cm
Lunghezza Addominale 4.9cm
Pressione basale 7.8 mmHg
Les e Rilasciamento - Rilassamento sfintere esofageo inferiore
sommario rilassamento sfintere esofageo inferiore
percentuale rilassamento 360.9%
Pressione residua -13.2 mmhg
Dottore mi potrebbe commentare questi dati , e volevo chiederle se l'ipotesi di un intervento chirurgico possa migliorare la mia situazione visto che con i farmaci , riesco solo a Tamponare ma nn ha stare bene