Barrett

Dal 2006 mi è stato diagnosticato esofago di barrett per il quale sto assumendo, su prescrizione dello specialista, Pariet 20 (che non mi crea fastidi). Non avverto disturbi particolari, e dalla gastro 2013 (in linea con le precedenti) era emerso quanto segue:linea Z sovraslivellata (15 mm circa) con rilievo di metaplasia a fiamma e insulare (altezza 10 mm circa). Lago mucoso contaminato da materiale biliare. Non lesioni corpo fundiche. Mucosa antrale modicamente eritematosa, indenne da difetti epiteliali.Angulus indenne.Piloro regolare e transitabile.Bulbo e D2 indenni.Esame istologico su Mucosa antrale modicamente eritematosa:Tre frammenti bioptici:due frammenti sono rappresentati da mucosa fundica con infiammazione cronica di grado lieve non attiva.Un frammento è costituito in parte da epitelio esofageo acantosico ed in parte da mucosa cardiale.Quest'ultima presenta aree focali di metaplasia intestinale con mucina alcianofila di qualche cripta.Non evidenza di displasia.Reperti compatibili con mucosa di Barrett. Biopsia su metaplasia a fiamma: Due biopsie: un frammento è rappresentato da mucosa transizionale antro corpo.Un frammento è rappresentato da mucosa antrale.Il primo non evidenzia alterazioni di rilievo.Il secondo evidenzia iperplasia foveolare villiforme con presenza di fascetti muscolari lisci nella tonaca propria.Non evidenza di infiammazione,di atrofia, di metaplasia intestinale e di HP.
Ho rieseguto un controllo a luglio 2016.Gastroscopia: linea Z sovraslivellata (15 mm circa);minuta isola di epitelio metaplasico;lago mucoso contaminato da materiale biliare;non lesioni corpo-fundiche;mucosa antrale modicamente eritematosa indenne da difetti epiteliali;angulus indenne;piloro regolare e transitabile;bulbo e D2 indenni.Esame istologico:gastrite superficiale di lieve entità senza note di attività;negativa la ricerca dell'HP;il materiale inviato in esame appare costituito esclusivamente da mucosa di tipo gastrico con lieve infiltrato flogistico linfocitario;assenza di goblet cells.
Lo specialista continua a rassicurarmi:tali rassicurazioni sono condivisibili? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dall'ultimo controllo non risulta epitelio di Barrett e nei precedenti tale epitelio era appena rappresentato. In pratica non penserei più al Barrett.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore La ringrazio. Le chiedo, se possibile: 1) posto che dal Barrett non si guarisce, il miglioramento della situazione è imputabile al fatto che da oltre due anni ho smesso di fumare? 2) è alto il rischio di trovarmi davanti a un falso negativo, ovvero un falso positivo nei controlli pregressi (anche se in tutti quanti si parlava di reperti compatibili con Barrett)? Con viva cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) No

2) non esiste il falso positivo, ma ad ogni modo si tratta sempre di un Barrett minimo e (ultra-short Barrett) non a rischio evolutivo.

[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni