Rmn con o senza contrasto

Salve, vorrei un consiglio. A causa di un dolore addominale persistente (più di un mese) pensavo di prenotare una rmn all'addome. Vorrei sapere se è meglio farla con o senza contrasto. Senza contrasto si riuscirebbero a vedere delle anomalie che poi magari saranno approfondite col contrasto? Ad esempio io sono preoccupato per il pancreas, anche senza contrasto si vedrebbe una qualche anomalia, seppur piccola o meno definita? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo convenga si faccia prima visitare. Il medico decidera se e quali accertamenti sono indicati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto il valpinax ma non ha avuto effetto, poi nulla. Per questo vorrei approfondire, visto che il dolore non passa ed è alquanto fastidioso. 2 mesi fa circa ho effettuato una gastroscopia e una ecografia addominale, ma prima che comparisse il dolore. Secondo lei una Rmn senza contrasto potrebbe evidenziare qualche anomalia che da questi accertamenti non è emersa? Il mio gastroenterologo sostiene di "non aver capito nulla" del mio dolore e ora non so come fare a farlo passare o almeno da cosa è dovuto. Avevo pensato fosse psicogeno ma il gastroenterologo mi ha detto che in tale caso il valpinax l'avrebbe almeno alleviato in tal caso. Per questo vorrei fare una Rmn, visto che è precisa potrebbe darmi qualche informazione
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, la risonanza è precisa , fornisce molte informazioni e potrebbe evidenziare anomalie.
Che sia indicata nel suo caso è tutto da vedere pero'. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Anche senza contrasto? Sarò sincero, vorrei farla per tranquillizzarmi perché è un mese che questo dolore mi infastidisce e vorrei provare questa come extrema ratio prima di rassegnarmi a contemplarlo in attesa di qualche miglioramento o evoluzione della cosa.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Con contrasto la sensibilita' è superiore.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille! Perdoni la mia insistenza, ma secondo lei una rmn addome senza contrasto potrebbe darmi una certa sicurezza di non avere nulla di importante e solo se esce qualcosa approfondire col contrasto oppure potrebbe essere inutile e/o fuorviante?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei.Prego