Il reflusso gastroesofageo

Buonasera Dottore, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità a rispondermi. Sono una ragazza ventenne che da quasi un anno soffro di "scolo retronasale" se così si può definire, ossia di muco che ingoio quasi continuamente. Non ho il raffreddore e non sento acidità o bruciori di stomaco, ma l'ultima volta che sono andata dall'otorinolaringoiatra mi diagnosticò una lieve iperemia faringea. Successivamente ne consultai un altro che mi disse di avere il reflusso gastroesofageo e segui la terapia con Pantorc per un mese, ma non cambiò niente.. A questo punto mi domando..Cosa potrei avere? Sono preoccupatissima. La ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Soffre di "scolo nasale posteriore", ossia di una problematica di tipo otorinolaringoiatrico e non di reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Mi tolga un altro dubbio, l'iperemia faringea che ho (arrossamento dell'orofaringe) sarà dovuta allo scolo nasale posteriore?
Grazie mille per la sua gentilezza.
[#3]
dopo
Utente
Sì può avere gentilmente una risposta a questa domanda? Grazie infinite
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe essere così.