Il medico gastroenterologo,

Salve,
A seguito di dolori allo stomaco persistenti per una settimana ho eseguito una gastroscopia. Riporto il referto:
Esame eseguito con strumento sottile transnasale. Esofago di calibro regolare. Cardia in sede. Alcune lingule erosive non confluenti estese dalla linea Z in senso prossimale per >5mm, come per esofagite di grado a secondo Los Angeles .
Stomaco normoperistaltico.
Nulla da segnalare al fondo è corpo gastrico. Alcune chiazze iperemiche in antro.
Normali D1, D2, e papilla di valter.
Eseguite biopsie in antro per controllo istologico e ricerca helicobacter Pylori.

Il medico nell'attesa delle biopsie mi ha prescritto pariet 20 mg 1 cp mezzora prima di colazione e noremifa 20 ml mezz'ora dopo pranzo e cena per un mese.

Ieri ho ritirato l'esito delle biopsie e mi sono un po' impaurito...
Biopsie in antro.
Diagnosi: frammenti di mucosa gastrica di tipo giunzionale (corpo/antro) con infiammazione cronica ed atrofia ghiandolare lievi. Assenza di bacilli morfologicamente compatibili con helicobacter Pylori.

Ho fissato un appuntamento con il medico gastroenterologo, tra l'altro lo stesso che ha eseguito la gastroscopia, ma dovrò aspettare 2 settimane.

Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere sul quadro descritto visto che mi sto preoccupando perché ho letto che l'atrofia ghiandolare aumenta il rischio di cancro.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non simallarmi,,si tratta di isolate zone di atrofia. Non corre alcun rischio.

Si tranquillizzi,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta. Questo tipo di danno allo stomaco mi sembra di capire che non può guarire ma è possibile fermare il processo degenerativo?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possono regredire ma non necessariamente devono progredire. Il rischio di tumore gastrico, comunque, é legato ad una moltitudine di fattori. Me non vi è motivo per pensarci.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Faccio spesso uso di oki per mal di testa da cervicale, ho letto che il suo uso puo danneggiare lo stomaco. Oltre a ridurne l'uso c'e' qualcosa da prendere in concomitanza per proteggere lo stomaco?
Per quanto riguarda l'alimentazione, quali sono le cosa da evitare assolutamente?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74