Stitichezza e diarrea

Buongiorno. Vorrei descrivere quello che mi è successo in questi giorni.
Quattro giorni fa è iniziato per me un periodo di stipsi totale che si è protratto fino a ieri, per un totale di tre giorni. In questo arco di tempo ho soltanto saltuariamente emesso dell'aria.
Ieri mattina sono andato di corpo (per la prima volta dopo il terzo giorno) con feci molto compatte e abbastanza dure da espellere, ma tutto sommato di una discreta quantità. La stessa cosa si è ripetuta nel pomeriggio. Sono andato da capo di corpo con lo stesso tipo di feci.
Questa mattina, sono stato svegliato da un gonfiore addominale che all'inizio si è risolto emettendo aria, ma poi mi ha costretto ad andare in bagno. Da quel momento ci sono stato tre volte con diarrea che è andata "scemando" in quantità , nel senso che la prima volta è stata parecchia e molle, la seconda e la terza sempre feci "quasi liquide" ma comunque molto molli, riducendosi progressivamente in quantità.
Vorrei semplicemente sapere se questa diarrea è dovuta alla precedente stipsi (pur essendo già andato di corpo due volte ieri) oppure se si tratta di qualcos'altro.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tutto potrebbe essere legato alla stipsi precedente. Nulla di allarmante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Innanzitutto grazie per la celerità con cui mi ha risposto. Quindi pur essendo andato di corpo due volte con feci compatte e abbastanza abbondanti (regolari insomma), dopo la stipsi sarebbe normale la diarrea (accompagnata comunque da flatulenza)?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere normale.