Endometriosi intestinale

Gentili Dottori,

Spero in una vostra risposta perché sto vivendo un vero incubo.
Sono una giovane donna di 32 anni, soffro sin dal menarca di dismenoreea severa in zona lombare- sacrale e intestinale che ho sempre trattato con grandi quantità di antidolorifici, consigliata dai ginecologici. I dolori da ragazzina erano tremendi, svenivo dal male, sinché con tre/4 dosi di nimesulide al giorno andava meglio e così l'ho sempre preso, e' diventato il mio salvavita!
Ho SEMPRE avuto disturbi intestinali anche importanti in concomitanza del ciclo mestruali con copiose perdite ematiche rettali e defecazione a momenti molto dolorosa (senza aver la sensazione di essermi svuotata completamente) e altre volte diarrea.
Questi disturbi, tranne le perdite ematiche, si potraggono anche durante tutto il mese, la pancia e' spesso molto gonfia e i dolori in zona lombare sono aumentati negli ultimi tempi.
Soffro spesso di crampi addominali anche severi che tratto con buscopan, nausea e senso di vomito anche con cibi che mi sono sempre piaciuto.
Eco transvaginale ginecologica tutto nella norma, a parte un polipo ebdometriale che mi dicono nn essere responsabile di questi dolori ma piuttosto di spotting tra i cicli. La mia fisiatra mi accennato e se fosse endometriosi? Nessuno sembra conoscere questa patologia. sembro io una povera pazza ma quando mi scarico durante il ciclo i dolori alla schiena e alla gamba destra aumentano. Ho diversi anche al nervo sciatico.
Ho partorito con cesareo nel 2011 e durante i mesi di nn ciclo i sintomi erano molto attenuati, nn avevo più questi dolori e no perdite dall'ano.

Esiste un esame inequivocabile tac, risonanza magnetica x capire se soffro di endometriosi intestinale? Non ne ho mai fatti.
Grazie del l'ascolto e di aver letto.
Cordiali saluti. Cinzia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami per valutare la presenza di endometriosi esistono,ma deve essere un ginecologo a valutare la necessità di eseguirli e quali generi di esami fare. Si rivolga ad una divisione di ginecologia ospedaliera o universitaria per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio. Il punto e' che tutti i gine ai quali mi sono rivolta dicono che non c'è nulla! Non conoscono questa patologia! MA le perdite rettali durante il ciclo allora cosa sono?
Emorroidi solo in quel periodo?

Non ci capisco più nulla!

Cinzia
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Guardi che i ginecologi conoscono l'endometriosi, ovviamente!. Cosa dice la colonscopia?
[#4]
dopo
Utente
Si, senz'altro la conoscono ma nel mio caso non me l'hanno mai sospettata in anni di visite e il dubbio di ulteriori approfondimenti e' giunto da una specialista in altro ambito di intervento perché i dolori in regione lombare come quelli mestruali li ho anche in altri momenti fuori dal ciclo e sono forti. Colonscopie non ne ho mai fatte, il medico dice che sono banali emorroidi e dalla visita ginecologica emerge polipo endometriale o ispessimento endometriale che non sembra causare questi dolori così forti. Presento utero bicorne bicolle con cicli da sempre molto dolorosi in regione lombare. E' possibile che queste emorroidi si facciano vive con il ciclo e non in altri momenti? Al ciclo alterno momenti di diarrea e poi di stipsi con dolore a scaricarmi e perdite anche solo per produrre un po di meteorismo.
Grazie di avermi risposto e della gentilezza.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Faccia una colonscopia così sarà certa che il sanguinamento è veramente di origine emorroidaria
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Tra la colonscopia e la retto sigmoidoscopia quale e' la più indicata? Qualche ginecologo che ho consultato propende per la prima, qualcuno mi dice che e' inutile fare la colon perché non rivelerebbe una eventuale endometriosi. Se mi dice che la colonscopia e' completa, farò quella.
Grazie di cuore!
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8