Problemi di digestione e nausea

Salve vi avevo già scritto in precedenza per problemi di evacuazione che dopo aver effettuato la colonscopia con risultato " normale nei tratti codici esplorati, esplorazione condotta fino al cieco emorroidi di primo grado"
Ho trovato rassicurazione su questo aspetto anche dal mio medico di base che per quanto riguarda il colon non c'è nulla.
Premetto che sono un tipo ansioso che basta che legge qualcosa su internet riguardante i propri sintomi associati ad una particolare malattia va nel panico, ma adesso a preoccuparmi e la continua (quasi ad ogni pasto)
Difficoltà a digerire come se avessi mangiato troppo con a volte acidità e nausea che scompare dopo un po di eruttazioni. Tali sintomi durano da quasi un anno anche se allinizio era solo acidita e ho paura che possa trattarsi di qualche malattia grave, il mio medico mi ha prescritto motilex che durante il periodo di assunzione allevia i miei sintomi ma dopo alcuni giorni l interruzione ( a volte anticipata) ritorna questo sintomo che si presenta anche lontano dal pasto e a volte a darmi sollievo sono le gomme da masticare che mi aiutano con la digestione.
Vorrei sapere da voi se questo sintomo può essere legato solo al l'ansia o se potrebbe trattarsi di qualche malattia come un tumore...
dimenticavo anche che sono emetofobico e quindi è rarissimo che vomiti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna brutta malattia, ma intestino irritabile con meteorismo. Le gomme da masticare le fanno ingurgitarla molta aria per cui non ne deve abusare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)