Stipsi cronica da farmaci

Buongiorno dottore,
da un anno soffro di stipsi crescente da farmaci (che sono obbligato a prendere). Non ho lo stimolo a defecare.
Ho provato dieta, integratori di fibre, Emollienti orali, Farmaci stimolanti uso orale, Movicol.
Ottengo il risultato solo con lassativi di contatto senza ricetta (Senna etc...) a elevate dosi. Colonscopia ok.
Chiedevo se ha cortesemente altri prodotti/farmaci da consigliarmi (con potenzialmente minor effetti collaterali)
Grazie. Con cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non ci dice quali sono i farmaci che sta prendendo che le provocano stipsi.....
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia