Pliche stomaco irregolari ed edematose

Dopo alcuni mesi di fastidi in zona intestinale e meteorismi mi sveglio una notte con dispnea e pressione alta. Da quel momento (1 mese) accuso tremori.

Da allora non riesco a respirare fino in fondo e sono in una completa situazione di ansia.
I disturbi allo stomaco sono aumentati : indigestione, bruciore stomaco , anche febbre e diarrea dopo una cena particolare e perdita di un paio di kg (per due giorni nn riuscivo a mangiare). Inoltre ho bocca amara.

Ho fatto eco addome : tutto negativo tranne presenza fango alla colecisti
Poi la radiografia del tubo digerente superiore che dice :
esofago tutto negativo
stomaco : volume normale ed in sede ma con pliche edematose ed irregolari.
duodeno : distonico e discinetico con edema delle pliche senza visibili lesioni ulcerative
Peristalsi presente con vuotamento disordinato
Piloro pervio.
Non segni di reflusso o ernia iatale.

La dicitura riguardante lo stomaco puo essere interpretata come possibili neoplasie allo stomaco oppure anche come semplice gastrite ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna neoplasia anche se l'RX digerente non ha più valore (in confronto alla gastroscopia) per lo studio del tratto digestivo superiore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, un po' mi ha allentato la forte ansia che sto vivendo in questo periodo.

La inesistenza di possibile neoplasie è desumibile da "volume normale" ?
Avevo letto su precedenti consulti che le pliche irregolari e gonfie sono le sedi dove alloggerebbero polipi maligni..

Se può chiarirmi meglio la cosa, mi farebbe stare ancora un po' più tranquillo.

Immensamente grato

Daniele
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono aspetti di tumore o polipi. Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
Di che patologia potrebbe trattarsi stando a quanto emerge dalla radiografia relativamente a stomaco, duodeno e peristalsi ?
Inoltre avverto comunque un pò di reflusso in gola e a livello delle orecchie di sapore di cibo(non acido). Se però non è stato documentato nella radiografia è possibile che sia una mia suggestione ?

Grazie per le risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. La radiografia non è un esame attendibile se non per grossi tumori o gravi patologie.