Reflusso gastroesofageo ed helicobacter pylori

Buonasera,

vorrei sapere se è possibile avere un consulto su un problema che sto avendo da qualche tempo:
a seguito di dolori costanti nell'addome superiore con irradiazione dietro la schiena alla stessa altezza, con sintomi di nausea, ho eseguito analisi del sangue e ecografia addome completo, entrambi risultati negativi. Successivamente ho eseguito una gastroscopia con biopsia e il risultato è stato il seguente:

ESOFAGO: PERVIO, MUCOSA E PERISTALSI REGOLARI, LINEA Z IN SEDE E CARDIAS BEANTE. STOMACO: FONDO, DISEGNO PLICALE, DISTENSIBILITA' DI PARETE E PERISTALSI REGOLARI. MUCOSA ANTRALE INTERESSATA DA LIEVE E DIFFUSA IPEREMIA. PILORO PERVIO OK. RICERCA HP: POSITIVO. BULBO E D2: NON APPREZZABILI LESIONI ENDOSCOPICHE NEI TRATTI ESAMINABILI. RICERCA HP: POSITIVO.

La diagnosi è stata:GASTRITE ERITEMATOSA e INCONTINENZA CARDIALE.

. Quindi ho ricevuto un trattamento eradicante da fare in 7 giorni con ESOMEPRAZOLO, AMOXICILLINA e VECLAM tutti e 3 sia la mattina che la sera, e prendere 1 cp di reuflor prima e dopo il trattamento. Alla fine del trattamento proseguire con OMEPRAZEN 1 cp al mattino x 30 gg, GASTROTUSS 2 bustine ( dopo pranzo e cena) per 30 gg, e LEVOPRAID, 1 cp x 10 gg.

Sono al 20° giorno di terapia, e da circa 3 giorni, la mia sintomatologia da reflusso sembra essere peggiorata: ho la sensazione di avere un nodo in gola, e ho dolori abbastanza intensi sempre nell'addome superiore e dietro la schiena. Ho anche spesso nausea e amarezza nella bocca. Prima di affrontare la terapia non avevo questo tipo di sintomi.

Vorrei sapere se fa parte del processo di guarigione o se è dovuto ai farmaci che sto prendendo, o per qualche altra particolare ragione?
Seguo una dieta adeguata al mio problema!
vorrei anche capire cosa aspettarmi e se questi sintomi possono durare anche per parecchio tempo ? giusto per adattarmi anche psicologicamente, anche perchè ne sto soffrendo un po e vorrei solo avere un quadro chiaro della situazione.
c'è una qualche correlazione tra helicobacter e reflusso gastroesofageo ?

Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/532313-incontinenza-cardiale-e-gastrite.html

Aggiungo che non c'è alcuna correlazione fra reflusso ed helicobacter...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)