Sospette intolleranze

Buongiorno,
scrivo in quanto soffro da sempre di stipsi ma da qualche tempo la situazione è molto peggiorata.
Oltre alla stipsi (passano anche 10 giorni senza andare in bagno) la mia pancia è perennemente gonfia e spesso con crampi tanto da faticare a respirare.
Ho fatto una visita da un gastroenterologo che mi ha prescritto Spasmomen per un mese. Sinceramente la cura non l'ho portata a termine in quanto non credo sia esattamente o solamente un problema di ansia/stress come sosteneva questo medico.
Faccio regolarmente attività fisica (3 volte a settimana palestra e gli altri giorni cammino per 1 h circa) e bevo dai 3/4 litri di acqua al giorno. Mangio sano con frutta e verdura controllato in quanto se esagero mi gonfio ancora di più, assolutamente pochi condimenti eppure il problema esiste sempre.
Ho provato a prendere fibre solubili, ma la situazione peggiorava.. quindi niente, eliminate anche queste! Al mattino prendo aloe vera, ma non mi risolve poi molto...
Arrivati a questo punto credo possa trattarsi di qualche intolleranza alimentare... può magari essere celiachia? o forse lattosio?
So che i test generici di più alimenti non sono scientificamente provati, quindi non so se sia meglio fare questi.
A questo punto non so come devo muovermi. Chiedo consiglio anche perchè, ho problemi di ritenzione idrica ovunque (non uso nemmeno il sale!) e sia che faccia qualsiasi tipo di dieta o meno il mio peso rimane assolutamente invariato.

Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se lei non va in bagno per 10 giorni, il gonfiore è il minimo che le possa capitare!
Se prima non risolve la stipsi non sapremo mai se i suoi fastidi sono di altra origine.
Ha eseguito mai esami volti a capire il motivo della stipsi?
Ha mai provato preparati a base di macrogol?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai eseguito esami in quanto per il mio gastroenterologo era una stipsi di origine ansiosa.
Ma i sintomi descritti potrebbero far pensare a delle intolleranze o é da escludere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12