Diarrea, gonfiore addominale, borborigmi, eruttazione, dolore gastrico

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e negli ultimi mesi ho avuto dei problemi intestinali. In particolare a volte mi sedevo a tavola con senso di nausea e inappetenza e mi alzavo da tavola dopo il pasto ancora con senso di nausea, pur avendo consumato il pasto. Ho sofferto poi di alvo alterno, infatti per un periodo ho avuto stipsi e per un altro periodo diarrea per 4-5 giorni, completamente allo stato liquido e con schiuma bianca. Come se non bastasse, dopo aver defecato, provavo un grande senso di nausea e di fastidio addominale. Inoltre, nel corso della giornata provavo continui borborigmi e gonfiore addominale, che a volte culminava in senso di vomito e dolore gastrico (che si acuiva soprattutto a stomaco vuoto).
Ho fatto una terapia con lansoprazolo per una settimana e ho preso dei fermenti lattici.
Sembrava andare tutto bene, ma poi il problema si è ripresentato dopo 5 giorni.
Ormai ci convivo da 5 mesi, alternando momenti in cui sto abbastanza bene a giorni in cui mi passa la voglia anche di sedermi a tavola.
Ho notato che la situazione si acuisce, almeno da un punto di vista intestinale, quando mangio molto e quando sono sottoposto a forti ansie ( soprattutto prima e dopo esami universitari) oppure quando mi sposto da una città all'altra.
Non so se sia indicativo, ma segnalo anche episodi di acne sul volto a volte associati a disturbi da stress e in concomitanza di episodi intestinali di questo tipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile, ma andrebbero escluse altre problematiche:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)