Fibromesenterite

Salve dottori,
stavo rivedendo una TAC dell'addome completo fatto ad ottobre al pronto soccorso, perchè pensavano che avessi una colica renale, invece era un corpo luteo emorragico. Rileggendo il referto della TAC, 2 voci mi lasciano perplessa: quadro di fibromesenterite e piccola milza accessoria nello spazio spleno renale. Ho problemi intestinali, soprattutto per il lattosio e altri cibi che proprio mi danno fastidio, che vanno da gonfiore alla diarrea alternata a stitichezza e in queste occasioni ho dolori intorno all'ombelico.
Cosa significano quelle 2 voci?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La milza accessoria e' comune e non ha alcun significato clinico.
La fibromesenterite e' una definizione radiologica ed indica un quadro aspecifico di verosimile infiammazione di alcune strutture viscerali che si chiamano mesi. Il significato va pero' interpretato nel contesto clinico da chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
non sono mai stata visitata da un gastroenterologo, ho scoperto con la dieta, seguita dal nutrizionista che ci sono alcuni cibi che proprio mi danno fastidio, lei consiglia una colonscopia?e perchè è stato aggiunto "fibro" a mesenterite?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei la visita allora.
Non saprei. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la sua gentilezza e risposta pronta