Malassorbimento,intestino irritabile o colite micriscopica

Salve dottore alla luce delle nuove analisi le chiedo un consiglio su come muovermi.
Da marzo ho avuto diarrea che è peggiorata di giorno in giorno con scariche liquide la mattina o subito dopo i pasti. Ciproxin mi ha dato un po si sollievo e la mesalanzina asacol mi ha poi ridato diarrea ma tolto il fastidio in fossa iliaca sinistra.
Ho perso 10 kg anche perché nessuno mi ha dato una cura o qualcosa per bloccare il fenomeno. Gastroscopia negativa,gastrite cronica ma quiescente. Calprotectina quasi negativa 42 punti invece di 40. Fermenti e probiotici non sono serviti a nulla. Ora prendo duspatal (20 giorni mattina e sera)che mi ha reso feci formate e mi è sparita la diarrea.
No celiaca.no anemica.batteri e parassiti negativi. Muco assente dalle analisi (perché io lo vedo ?). Grassi e gli altri valori della coprocultura NEI LIMITI (cosa vuol dire?) Colore marrone. Feci formate. PH ACIDO.
Ora mi chiedo di cosa possa trattarsi e come devo muovermi al riguardo. Colonscopia?(il gsstrornterologo insiste, io un po meno)o si puo' evitare?colite microscopica o malassorbimento?le feci sono formate ma sempre lucide e vedo del muco denso giallo (che non risulta dalla coprocultira)esami pancreas? Ecografia addome completa fatta e sembra tutto normale. Non so più dove sbattere la testa. La ringrazio e rimango in attesa di un suo suggerimento.
Devo dire che i primi tre mesi nessuno ha preso in mano la situazione. Da quando prendo duspatal la diarrea non c'è più ma rimangono borbottii allo stomaco e feci lucide e con muco.appena mangio qualcosa di più grasso sto peggio.
In attesa
Una buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che alla colite micoscopica (da diagnosticare con la colonscopia/biopsie) penserei ad altre problematiche legate alle intolleranze(assorbimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lei come mi consiglia di procedere? Come posso indagare tramite analisi per venir a capo di questa situazione e star meglio?
Il lattosio e i formaggi oltre all alcool li ho elimitato. Non ho problemi con glutine o celiachia. Come posso andare avanti per farmi dare poi un eventuale terapia?non vorrei fare coloscopie non necessarie.
Come mai vedo muco ma nelle analisi dice assente?
Cosa si intende con grassi e fibre nei limiti?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gestione della problematica, esposta nell'articolo, non può essere condotta via web.