Malassorbimento,intestino irritabile o colite micriscopica

Salve dottore alla luce delle nuove analisi le chiedo un consiglio su come muovermi.
Da marzo ho avuto diarrea che è peggiorata di giorno in giorno con scariche liquide la mattina o subito dopo i pasti. Ciproxin mi ha dato un po si sollievo e la mesalanzina asacol mi ha poi ridato diarrea ma tolto il fastidio in fossa iliaca sinistra.
Ho perso 10 kg anche perché nessuno mi ha dato una cura o qualcosa per bloccare il fenomeno. Gastroscopia negativa,gastrite cronica ma quiescente. Calprotectina quasi negativa 42 punti invece di 40. Fermenti e probiotici non sono serviti a nulla. Ora prendo duspatal (20 giorni mattina e sera)che mi ha reso feci formate e mi è sparita la diarrea.
No celiaca.no anemica.batteri e parassiti negativi. Muco assente dalle analisi (perché io lo vedo ?). Grassi e gli altri valori della coprocultura NEI LIMITI (cosa vuol dire?) Colore marrone. Feci formate. PH ACIDO.
Ora mi chiedo di cosa possa trattarsi e come devo muovermi al riguardo. Colonscopia?(il gsstrornterologo insiste, io un po meno)o si puo' evitare?colite microscopica o malassorbimento?le feci sono formate ma sempre lucide e vedo del muco denso giallo (che non risulta dalla coprocultira)esami pancreas? Ecografia addome completa fatta e sembra tutto normale. Non so più dove sbattere la testa. La ringrazio e rimango in attesa di un suo suggerimento.
Devo dire che i primi tre mesi nessuno ha preso in mano la situazione. Da quando prendo duspatal la diarrea non c'è più ma rimangono borbottii allo stomaco e feci lucide e con muco.appena mangio qualcosa di più grasso sto peggio.
In attesa
Una buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che alla colite micoscopica (da diagnosticare con la colonscopia/biopsie) penserei ad altre problematiche legate alle intolleranze(assorbimento:


https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Lei come mi consiglia di procedere? Come posso indagare tramite analisi per venir a capo di questa situazione e star meglio?
Il lattosio e i formaggi oltre all alcool li ho elimitato. Non ho problemi con glutine o celiachia. Come posso andare avanti per farmi dare poi un eventuale terapia?non vorrei fare coloscopie non necessarie.
Come mai vedo muco ma nelle analisi dice assente?
Cosa si intende con grassi e fibre nei limiti?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gestione della problematica, esposta nell'articolo, non può essere condotta via web.


Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto