Referto e diagnosi istologica

Gentile Dottore:

Durante la colonoscopia (Screening), hanno Asportato un polipo sessile (ansa a freddo) e un polipo peduncolato 15 - 20 mm (Elettroresecato - si posizione endoclip sul peduncolo resecato)

A seguito di colonoscopia, si segue l'esame istologico.

Il quadro macroscopico è:

Campione 1: Polipo sessile del cieco. Frammento delle dimensioni 0,3 x 0,2 x 0.1 cm

Campione 2: Polipo peduncolato del sigma delle dimensioni 2 x 1,7 x 1 cm con lunghezza del peduncolo di 1 cm e base d'impianto del diametro massimo di 0,6 cm.

Referto e diagnosi istologica:

Campione 1. Adenoma tubulare con displasia di baso grado.

Campione 2. Adenoma tubulare con displasia di alto grado, con aspetti di pseudo invasione.

Margine endoscopico indenne.

La mia domanda è quanto devo essere preoccupata? E' una problema serio?, Perché il mio medico di famiglia ha parlato anche di chirurgia?

Grazie mille e cordiali saluti

NB: Spero che il mio nome non viene insieme a mia lettera. Se possibile da usare un nome come guagua2016 Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di lesioni del tutto benigne. Attenda il parere del gastroenterologo che le ha tolto il polipo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Cosentino:

la ringrazio molto per la sua sollecita risposta, è quasi superfluo dirle che ora mi sento molto più tranquillizzata. Forse devo cambiare il medico di base...
Ho già seguìto il suo consiglio e fissata visita con in gastroenterolo che mi ha operata, così mi sapra dire che follow-up dovrò seguire.

Cordiali saluti e ringraziamenti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino:

A seguito di diagnosi di esofagite peptica (08/2016), ho seguito una programma basato su Pantoprazolo 40 mg per 3 mesi. Sto bene e prendo adesso una Pantoprazolo 20 mg/giorno. Non so per quanto tempo devo continuare con il 20 mg?

Le ultime due giorni ho l'influenza. Il medico di famiglia mi ha prescritto antibiotico (Klacid 250 mg). Ho preso 2 ore fa la prima compressa, ma mi dà fastidio al stomaco. Prima, avevo preso anche Tachiaprina e Ceibion.
La mia domanda è devo fermare questo antibiotico, o il disagio è legato alla influenza e non ha niente da fare con l'esofagite?

Cordiali Saluti
Grazie mille Lida Akhnana
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo 20mg può assumerlo per altri 20 giorni e per i recenti disturbi può assumere qualche antiacido.

[#6]
dopo
Utente
Caro Dr. Cosentino:

La ringrazio molto per la sua rapida risposta.

Lo seguirò la sua suggerimento.

Cordiali saluti
Grazie Lida Akhnana