Costipazione e deperimento gravi

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, ho bisogno di tutto l'aiuto e il supporto che potrebbe essermi offerto perchè da quasi un anno e mezzo lotto con un problema del quale ancora non individuato la causa e sul quale non riesco a far luce: come ho appunto detto, circa un anno e mezzo fa fui colpito da una forte costipazione che ancora persiste, è peggiorata sempre di più col passare del tempo e continua a peggiorare. I sintomi iniziali sono stati una sempre più ridotta capacità di evaquare pur sentendo lo stimolo, e un sempre più ridotto "svuotamento"; dopo poco tempo si è verificata una riduzione graduale dell'appetito, un'incapacità a completare i pasti, una sensazione di "pienezza precoce" mentre mangiavo, e col tempo, il peggioramento di tutto ciò mi ha indotto a ridurre le porzioni nei pasti. Col tempo ho iniziato a dimagrire, normalmente ero 61 kg per 1,75 m d'altezza, adesso il mio peso è sceso a 55-56 kg! sono diventato uno scheletro! inutile dire che a livello alimentare seguo le ben note precauzioni, ovvero mangio verdura a pranzo e a cena, faccio colazione e merenda mangiando frutta (negli ultimi tempi principalmente banane) e, quando ci riesco, con l'aggiunta di qualche yogurt bianco, ma la situazione è molto peggiorata: ora lo stimolo per andare al bagno è ridotto al minimo percepibile, non sento più appetito, mangio solo perchè mi sforzo di farlo, per riuscire ad andare al bagno di tanto in tanto prendo uno sciroppo chiamato Movicol Concentrato, ho fatto un'ecografia (da cui non è emerso niente), una radiografia di tutto il busto (dalla quale è emersa coprostasi), una colonscopia dalla quale non è emerso nulla, una gastroscopia nella quale non è venuto fuori nulla (ma devo ancora conoscere i risultati della biopsia), mesi fa feci gli esami del sangue nei quali l'unica cosa che emerse fu la bilirubina un pò alta ma non preoccupante secondo il mio gastroenterologo (BILIRUBINA TOTALE + FRAZIONATA: 1) Sr-Bilirubina totale = 0,60 mg/dL ( < 1,40) 2) Sr-Bilirubina diretta = 0,20 mg/dL (0,10 - 0,40)), ho fatto gli esami delle urine e niente... sono disperato non so che fare... se c'è qualcuno che può darmi una mano perfavore... se qualche medico sta leggendo tutto ciò che mi aiuti gentilmente... a breve farò una risonanza magnetica per fegato e pancreas, vi prego qualcuno mi aiuti, non riesco più neanche a guardarmi allo specchio perchè non mi riconosco più, sono uno scheletro, io non ero così, ho addirittura preso in considerazione l'idea di fare degli esami al liquido cerebrospinale per vedere se per caso ci sono dei danni al midollo spinale... in conclusione aggiungo che da circa 2 anni e mezzo assumo 1 mg al giorno di xanax e ora sto gradualmente scalando la dose per togliermelo... come posso fare per uscire da tale situazione?? AIUTATEMI
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, da quello che dice, molto è stato fatto in termini di esami ma ho l'impressione che non abbia fatto alcun esame per studiare le cause della sua stipsi!
Quante volte va in bagno in una settimana?
Come sono le sua analisi di laboratorio?
La cosa migliore è che riparli con il gastroenterologo che la segue precisando meglio la sua situazione!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'intervento dottore, sugli esami da laboratorio, come ho già detto ( ma forse dovevo essere più chiaro) mesi fa feci esami del sangue e delle urine, sulle urine tutto ok, in quelli del sangue l'unica cosa degna di nota fu la bilirubina che ho appunto riportato qui, se poi lei riferisce a qualche altro tipo di esame non lo so, me lo consigli allora per favore, in bagno ci vado da una a 2 volte al giorno, ma ciò non deve trarre in inganno in quanto ci vado solo perchè assumo il Movicol Concentrato, e devo sforzarmi tantissimo, e non riesco comunque a svuotarmi e la situazione peggiora, sono terribilmente costipato e non sento più appetito e perdo peso, al mio gastroenterologo ho precisato la situazione più volte ma purtroppo devo dire finora ha preso tutto con una certa leggerezza "aggrappandosi" principalmente al fatto che io sono giovane eccetera... se ci sono altri esami che potete consigliarmi affinchè io possa fare luce sul problema ditemeli per favore, io al momento non so più che fare...