Calcoli colicisti

buongiorno da diversi anni ho dei calcoli alla colicisti radiotrasparenti dovuti probabilmente a colesterolo alto, comunque ben curato e quindi nella norma. il medico specialista dal quale ero in cura mi ha sempre fatto prendere come terapia per i calcoli deursil 450 e devo dire che non ho mai avuto ne sintomi particolari ne tanto meno coliche. il medico in questione , del quale devo dire avevo la massima fiducia, ha smesso l'attività e da me interpellato riguardo alla terapia mi ha detto di proseguirla SINE DIE, giustificando l'affermazione in base alla sua esperienza nonostante le indicazione di carattere generale indichino in 2 anni il tempo massimo di somministrazione. che è anche quello che sostiene il mio medico di famiglia. sono un po indeciso sul da farsi, e aspetto indicazioni. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha mai avuto disturbi da calcoli alla colecisti ? In tal caso sarebbe indicata la chirurgia. L'assunzione dei sali biliari dovrebbe continuare sine die in quanto appena s'interrompe la somministrazione si riformano i calcoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto grazie. poi non ho mai avuto disturbi alla colecisti, mai una colica o dolori, e proprio a motivo di ciò lo specialista da cui ero in cura non ha mai preso in considerazione l'intervento. quindi se non ho capito male visto che l'uso di acido ursodesossicolico mi consente di tenere i calcoli a livello di formazione "sabbiosa" posso continuare la terapia farmacologica a lungo senza particolari controindicazioni. grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.