I sintomi alla celiachia

Buongiorno, desideravo porre il seguente quesito:
Da sempre, che io ricordi, ho sofferto di diarrea che è data ascritta, dal medico di famiglia, come un problema di colon irritabile. Di recente, dopo la comparsa di altri sintomi quali gonfiore e dolori addominale, dolori articolari alle mani ho eseguito una serie di analisi dai quali è risultato:

Anticorpi Anti Gliadina IgG: 75,0 U/ml (valori di riferimento: negativo < 45; dubbio 45 - 55; Positivo > 55)
Anticorpi Anti Gliadina IgA: 35,0 U/ml l (valori di riferimento: negativo < 45; dubbio 45 - 55; Positivo > 55)
Antitransglutaminasi IGA: 0,4 U/ml l (valori di riferimento: negativo < 9; dubbio 9 - 11; Positivo > 11)
Antitransglutaminasi IGG 2,6 U/ml l (valori di riferimento: negativo < 9; dubbio 9 - 11); Positivo > 11)

Da endoscopia è risultato:
Esofago ben canalizzato. Al terzo esofageo inferiore presenza di isolate erosioni su plica < di 5 mm. Ernia istale da scivolamento assiale. Stria Zeta irregolare. Cardias beante. Mucosa di fondo, corpo ed antro di aspetto normale. Piloro beante. Mucosa del bulbo e della seconda porzione iperemica ed edematosa.

Da biopsia duodenale è risultato:
Frusto li di mucosa di tipo duodenale con villi sostanzialmente normo conformati sede di un infiltrato linfoplasmacellulare a discreta componente dosino fila. Infiltrato li foibe intraepiteliale < 25/100 cellule.

Da tutto ciò è possibile ricondurre i sintomi alla celiachia? Il mio medico di famiglia mi dice che potrebbe essere un problema di sensibilità al glutine e di provare, quindi, a seguire una dieta gluten free e vedere se questa apporta dei benefici... è consigliabile procedere in questo modo?

Grazie, Gianluca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico. Potrebbe essere una Gluten sensitivity.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per una risposta così celere!