Ricanalizzazione

Gentile dottore,
Ho 84 anni e a gennaio 2016 sono stara sottoposta ad intervento urgente di resezione dell'intestino a causa della perforazione di un diverticolo. Nell'occasione è stata confezionata una colostomia secondo Hartman provvisoria. Oggi mi sono sottoposta a clisma opaco per verificare la possibilità di ricanalizzare l'intestino, e lavrisposta si conoscerá tra alcuni giorni. Le chiedo cortesemente di indicarmi, al fine di valutare se sottopormi o meno all'intervento, tutte le possibili complicazioni che potrebbero sorgere, ad esempio io sono terrorizzata all'idea di una possibile incontinenza fecale.
Preciso che il mio stato di salute è buono, e che tutto sommato mi sono abituata alla stomia nonostante mi generi a volte qualche imbarazzo.
Vorrei avere le idee più chiare per valutare al meglio il rischio/beneficio a cui potrei andare incontro.
Grazie per l'attenzione, buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perchè pensare ad una incontinenza fecale? L'intervento da Lei citato non va a "toccare" lo sfintere.
Tutte le informazioni relative al rischio/beneficio le potrà ricevere solo dal chirurgo che la segue in quanto solo lui conosce la sua anatomia e la sua clinica per averla già operata una prima volta e, sopratutto, per avere la possibilità di visionare le immagini radiografiche!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escluderei l' incontinenza.
E' pero' un intervento di chirurgia maggiore che, come le spieghera' il chirurgico he la segue puo' essere complicato da tutte le compliicanze note, emorragia, infezione, deiscenza della sutura, complicanze legate all' anestesia generale per citarne alcune. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bacosi e Dr. Favara per la risposta tempestiva.
E' già mia intenzione parlarne con il chirurgo che dovrebbe effettuare l'intervento. Ma vorrei arrivare al colloquio preparata poiché alcuni stomaterapisti che ho interpellato mi dicono che in ospedale i chirurghi tendono a scoraggiare l'intervento di ricanalizzazione a persone della mia età, più per una questione economica che per vera necessità.
L'esclusione del fattore incontinenza mi rincuora molto.
Grazie mille ancora, buona serata