Probiotici

Buonasera,ho due domande da porvi e cercherò di essere il più sintetica possibile. Come potete vedere dalla mia storia clinica,risulta che sono in terapia con movicol e probiotici. A proposito di quest'ultimi..mi sono stati prescritti per la stitichezza e problemi annessi ad essa (come stasi,mancanza di stimolo ecc..) e sono "Bifiselle"(2 capsule dopo cena) e "Xantonet",fino a che il transito non si sia normalizzato. In farmacia l'unico reperibile è Bifiselle (Xantonet è arrivato oggi) e comincio la terapia che dovrebbe durare per 2 settimane ma,appena dopo la prima assunzione di Bifiselle (per la precisione il pomeriggio dopo) le feci risultano essere semi-liquide e direi quasi "nastriformi". E' possibile che sia legato all'assunzione di questi integratori? Se si,devo continuare lo stesso?
Anche perchè,finito con questo trattamento di 2 settimane,dovrei iniziare una terapia di mantenimento per 3 mesi con Xantonet e Serobioma. Data la consistenza delle feci posso considerare che il transito sia stato ripristinato e cominciare questo secondo trattamento o continuo con la prima "accoppiata"?
Altra domanda: a causa di una continua nausea sporadica (senza vomito) mi è stato consigliato il Levobren 25 mg (dato che si pensa sia più un fattore di ansia e stress piuttosto che organico) 2 cpr,una mezz'ora prima di colazione e una la sera. Emerge però un problema. La sfortunata di turno (per non dir di peggio) ha subito una tiroidectomia totale e deve prendere Eutirox mezz'ora prima della colazione. Quindi mi chiedo,come faccio? Posso prendere entrambi senza problemi o l'assunzione di uno impedisce l'assorbimento totale dell'altro? Vi chiedo scusa per i numerosi consulti e spero che possiate darmi una risposta.
Vi auguro una buona serata,
Chiara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che l'unico che possa darle consigli sensati è colui che può visitarla!
Veder modificate le feci dopo l'assunzione di una sola dose di probiotici non è crediubile: sarà stato causato da altra causa.
Le consiglio, inoltre, di curare la sua ansia che traspare chiaramente dal suo racconto!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia