Diverticolosi, colon irritabile e pentacol

Gentili,

Da tre anni seguo terapie per il colon irritabile e la diverticolosi, dopo aver effettuato una colonscopia. Nell'ultimop anno sono stato annastanza bene, così a una visita di controllo un primo medico mi ha dato dei medicinali che ora non ricordo ma che dopo una settimana mi hanno costretto a una nuova visita perché mi provocano diarrea e una presenza di "acqua" pressoché continua nell'ano. Al secondo consulto un nuovo medico mi ha assegnato del colonir e del deflanil perché oltretutto sono presenti emorroidi e ragadi. Una settimana fa ho incontrato di nuovo il secondo medico perché cominciavo a non stare benissimo. Questa volta il medico mi ha assegnato una terapia da seguire per i prossimi sue mesi: fermenti lattici e 3 pillole di pentacol 800 al giorno. Appena ho cominciato ad assumere il pentacol ho cominciato a dover andare in bagno molto spesso e a fare feci inconsistenti, laddove non proprio diarrea. Non riesco a contattare il medico ma vorrei sapere se è una cosa normale, perché adesso, peer esempio, sono in viaggio e ho dovuto assumere imodium se no non posso stare in giro. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Eliminerei i farmaci e controllerei l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

anzitutto grazie per aver risposto.
Le chiedo poi di motivarmi la sua risposta, per comprendere meglio alcune cose che riguardano i miei disturbi. Inoltre le chiedo: come faccio a gestire situazioni acute senza farmaci di riferimento? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiede troppo via web. L'articolo indirizza alle possibile cause dei suoi disturbi, ma l'analisi deve essere fatta con visita diretta.