Un allergia al glutine

Salve, vorrei esporre il mio problema che oramai mi affligge da diversi anni.
Tutto e iniziato con una semplice visita gastroenterologa, dopo una gastroscopia e diversi esami mi e stata riscontrato un po di reflusseo esofageo e intolleranza al lattosio evitando il latte e alcuni cibi ke procurano acidità sono stato meglio.
Ma dopo alcuni mesi sono stato di nuovo male avendo questi sintomi,prurito cutaneo,emicranee,forte stitichezza con feci caprine,stanchezza eccessiva e problemi con la digestione.
Ho fatti gli esami per una presunta celiachia ma niente,dopo un lungo calvario decisi di andare da un allergologo e mi ha riscontrato un allergia al glutine e alla polvere quindi mi disse di fare un astinenza di almeno 6 mesi del glutine e nel frattempo prendere un enterogermina al giorno per far <sbloccare> il mio intestino.
quindi da 4 mesi ho contattato un biologo nutrizionista e sto seguendo una dieta priva di glutine e di lattosio ,in parte alcuni problemi sono svaniti tipo l.emicrania e la stitichezza. Ora vorrei capire perché all improvviso mi appaiono sul busto ed il collo delle chiazze rosse che mi portano prurito mentre sulla parte del basso ventre sono chiazze rosse fisse tipo funghi poi il gonfiore addominale si e ridotto ma le feci nn sono ben formate a volte sono gialle,sto perdendo massa e peso aiutatemi non so piu che fare. Da premettere che ho fatto una serie di esami generali ed e uscito tutto nella norma anche la tiroide.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si rivolga ad un medico e non ad un biologo!!!
2) impossibile dare un giudizio sulle chiazzebnon potendone vedere.
3) al glutine si può essere intolleranti (celiachia) o ipersensibili (non esiste un test per fare diagnosi ma è una diagnosi clinica di esclusione).
Si faccia visitare da un gastroenterologo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Bacosi, le assicuro che di visite dai medici ne ho fatte ma con scarsi risultati. Proprio un gastroenterologo mi disse di contattare un allergologo perché per lui nn c'era niente da rilevare!
Poi le volevo chiedere ma gli esami del sangue sono attendibili per quanto riguarda la celiachia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è istologica (biopsie duodenali in corso di gastroscopia ).
Gli esami del sangue servono come screening ma da soli non sono sufficienti.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora provvederò subito a fare questo esame istologico.
Il problema è che anche nn assumendo glutine oramai da 3 mesi il mio intestino nn funziona perfettamente e all'mprovviso durante la giornata appaiono queste scie rosse sul busto,collo e fronte che mi portano prurito!! Come se mi si accendessero dei piccoli focolai sulla pelle che scompaiono dopo un po....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sembra più una manifestazione allergica.
[#6]
dopo
Utente
Infatti tempo fa dopo un primo consulto da un vostro collega mi disse di contattare un allergologo.
Quest'ultimo dopo esame di prove allergiche mi ha riscontrato allergia al glutine e alla polvere poi ho fatto anche gli esami del sangue per quanto riguarda le ige totali ma niente tutto nella norma!
È possibile mai che non riescono a trovare il mio problema?