Chrohn

buongiorno chiedo scusa del ritardo comunque a fine agosto a mio figlio è stata fatta una colonscopia con il seguente risultato : esame condotto fino al cieco con visualizzazione dell'orifizio appendicolare e della valvola ileociecale in adeguate condizioni di pulizia intestinale si incannula la valvola ilei-ciecale e si osserva discreto tratto di ileo che appare regolare si esegue biopsia a tale livello ( flacone a ) la valvola presenta eritema aspecifico ilo cieco non è corretamente osservabile per presenza di residui fecali non completamente asportabili nonostante lavaggio tutti i restanti tratti del clon osservati appaiono regolari con reticolo vascolare conservato si eseguono biopsie nel colon destro ( flacone b ) e nel colon sinistro ( flacone c ) e nel retto ( flacone d )
nel canale anale e presente ulcera di qualche millimetro verosimilmente traumatica . esito biopsia flacone a : frammento di mucosa ileale con marcata iperplasia del tessuto linfatico associata alla mucosa
flacone b-c-d frammenti di mucosa del grosso intestino con foci di flogosi cronica nella lamina propria e con focali aspetti iperplastico -rigenerativi dell'epitelio ghaindolare
si consiglia visita gastroenterolgoica . vorrei solo sapere il significato di tale colonscopia e come mai mio figlio nonostante c'ho la sera continua ad avere sempre qualche linea di febbre tipo 37.2-37.3 non alta continua a defecare sempre sotto sforzo e con l'aiuto di lassativi e in piu abbiamo provato a smettere con i lassativi il bello è che è stato 4 giorni senza defecare e a perdere solo muco dall'ano con il risultato ch la febbre è salita e ci siamo subito rivolti all'ospedale piu vicino della zona che ci ha parlato di un megacolon tossico dove allego radiografia https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208861200720386&set=a.10208861198280325.1073741830.1625411860&type=3&theater messa su facebook ma vorremo sentire un vostro parare perchè qui non sappiamo piu a chi dare ascolto grazie mille delle risposte e buona giornata .
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente solo un esame radiografico non consente di porre una diagnosi corretta. Suo figlio ( di cui non conosciamo né l'eta e neppure la storia clinica) deve essere valutato da un gastroenterologo o in un reparto di gastroenterologia ospedaliero.

Dr. Roberto Rossi